Indietro
menu
Ambiente Rimini

Qualità dell'aria. Dal primo ottobre tornano le limitazioni al traffico

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 18 set 2014 16:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tornano dal primo ottobre le limitazioni al traffico previste dall’Accordo Regionale sulla Qualità dell’Aria. Il via libera alle misure, che ricalcano quelle dello scorso anno, è arrivato nei giorno scorsi dalla giunta.
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 divieto di circolazione per i mezzi più inquinanti (Euro 0 ed Euro 1) e al giovedì il blocco totale tranne per gli euro 4. Tornano anche le domeniche di stop (anche per gli euro 4) il 5 ottobre e il 2 novembre. Le limitazioni alla circolazione dal lunedì al venerdì riguarderanno tutta la zona urbana a mare della statale 16, mentre il blocco nelle giornate del giovedì e della domenica riguarderanno l’area urbana circoscritta all’interno della seguente delimitazione: Deviatore Marecchia – Statale 16 – Via Settembrini – Via Chiabrera – Ferrovia Ancona/Bologna.
Per far fronte alle situazioni più critiche, sono previste inoltre anche alcune misure emergenziali, che scatteranno in caso di superamento del valore limite giornaliero per il PM10 per più giorni consecutivi, come ulteriori limitazioni alla circolazione, riduzione di 1 °C della temperatura negli ambienti riscaldati, divieto di utilizzo di biomasse nei caminetti aperti e potenziamento dei controlli.