newsrimini.it

Primi 100 giorni della giunta Parma. ‘Un lavoro di squadra e concreto’

Un momento della pulizia di una scritta su n muro del parco I Pratini

Minori costi, un risparmio annuo di circa 300mila euro, meno 10% di dipendenti comunali. La giunta Parma presenta la sua attività snocciolando dati e azioni portate a termine.

“Quello che siamo riusciti a mettere in piedi è un lavoro di squadra” – sottolinea  Alice Parma, sindaco di Santarcangelo – ” Un lavoro interdisciplinare tra tutti gli assessorati un lavoro fatto di concretezza e partecipazione”

In approvazione questa sera in consiglio comunale la delibera sulla Tari, meno 6% per i nuclei familiari, meno 11 per le imprese con un risparmio per i contribuenti di 250mila euro. Sotto osservazione le strade comunali con un programma di manutenzione straordinaria e un primo stanziamento di 180mila euro, si dovranno attendere i primi mesi del 2015 invece per i lavori alla fontana di piazza Ganganelli.

Uno sguardo anche ai bambini e alle politiche sociali. A dicembre nel parco del Campo della Fiera verrà installato un gioco accessibile ai bambini diversamente abili, costo 15mila euro. Aumentato da 143mila a 167mila lo stanziamento per il supporto educativo per gli allievi con disagio. È stata attivata la Consulta dello Sport e dei Giovani e a breve prenderà il via anche a Santarcangelo, sul modello riminese, il progetto Ci.Vi.Vo.

Oggi è stata anche giornata di pulizia delle scritte che deturpano monumenti e muri del centro storico.

“Abbiamo invitato una classe di Ragioneria” – spiega il sindaco Parma – “a nome di tutti gli studenti per dargli un segnale e dirgli che questa città è prima di tutto loro. E’ un costo per la città, quasi 15mila euro in questo caso che potrebbero essere impiegati altri progetti”.