Presentazione Master in ‘Educazione e avviamento allo sport’

Federico Foschi

in foto: Federico Foschi

Lo sport rappresenta oggi, dall’infanzia fino alla preadolescenza, la terza agenzia educativa, dopo la famiglia e la scuola: circa il 60% della popolazione fra i 5 e i 14 anni svolge in maniera più meno assidua un’attività sportiva. I veri sportivi in Italia, coloro cioè che “fanno sport”, sono i bambini. Tale esperienza può costituire una formidabile opportunità formativa, ma può essere anche occasione di conflitti, abusi e manifestazioni diseducative, come purtroppo molti fatti di cronaca hanno portato all’attenzione. Il coaching sportivo in questa fascia d’età richiede competenze psicopedagogiche e attitudinali, oltre che tecniche, del tutto specifiche.

Il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (QuVi) dell’Università di Bologna, Campus di Rimini, in collaborazione con la Polisportiva “Stella”, apre il Master in “Educazione e Avviamento allo Sport”. Obiettivo del Master è formare operatori competenti negli ambiti del gioco motorio, del giocosport e dello sport educativo, ponendo particolare cura nei processi dell’avviamento dei giovani verso tali campi di esperienza.

Il Master è rivolto a laureati in Scienze motorie, Psicologia, Scienze dell’Educazione o provenienti da altri percorsi di studio ma che abbiano maturato esperienze nel campo all’attività sportiva con l’infanzia.

Il Mater è a numero chiuso, per un minimo di 20 corsisti e un massimo di 40, la sua attività didattica sarà basata su contenuti teorici, esperienze pratiche e formazione del sé con il supporto di tutor, e si avvarrà anche dei contributi di alcuni campioni dello sport che metteranno a disposizione la loro “biografia formativa” in ambito sportivo.

Le informazioni sul Master si trovano in http://www.unibo.it/it/didattica/master/2014‐2015/educazione‐e‐avviamento‐allo‐sport‐cod‐9960

Il 23 settembre alle ore 17:30 nella sede del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, C.so d’Augusto 273 a Rimini, verrà presentato il Master. Saranno presenti:

Giovanni Matteucci, direttore del dipartimento
Roberto Farné, direttore del Master
Gianluca Brasini, assessore alle politiche sportive del Comune di Rimini
Leonardo Cagnoli, presidente UniRimini s.p.a.
Federico Foschi, presidente della polisportiva “Stella S.G.” ‐ Rimini.

Roberto Bonfantini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454