Indietro
menu
Lavoro Regione

Pescatori. Sbloccati pagamenti cassa integrazione 2013. Il commento di Petitti e Arlotti

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 18 set 2014 14:53 ~ ultimo agg. 19 set 17:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Buone notizie per i lavoratori della pesca da tempo in stato d’agitazione. Ieri è stato infatti pubblicato dai Ministeri il Decreto per sbloccare i pagamenti della Cassa Integrazione 2013. Si tratta dell’indennità a copertura dei circa tre mesi di mancato lavoro legato al fermo pesca che, spiega la Flai Cgil, si è andato a sommare alle già esigue retribuzioni dei restanti mesi lavorati nell’anno. L’attenzione dei sindacati resta però molto alta visto che ora ci saranno da attendere i tempi tecnici per la liquidazione materiale dalle spettanze da parte dell’Inps.

Lo sblocco delle risorse per il pagamento della cassa integrazione del fermo pesca 2013 è un elemento di certezza in una situazione che resta comunque difficile per il comparto. Questo il commento degli onorevoli riminesi del Pd Arlotti e Petitti che, in una nota, chiedono che sia ora “garantita la copertura della cassa integrazione anche per il 2015” e “la reintroduzione di una tolleranza del 10% sulla taglia del pescato per consentire ai pescatori di evitare sanzioni pesanti”.
“In occasione del semestre europeo a presidenza italiana – concludono – spingeremo per utilizzare tutte le risorse che l’Unione mette a disposizione a sostegno della pesca”.