Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Al MWC il trionfo di Valentino Rossi in un GP da record: 88.665 spettatori

In foto: Valentino Rossi sul podio a Misano
Valentino Rossi sul podio a Misano
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 6 minuti
dom 14 set 2014 18:02 ~ ultimo agg. 16 set 20:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 6 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una festa straordinaria. Il Gran Premio TIM di San Marino e Riviera di Rimini 2014 è stata una delle giornate di sport più belle che l’infinita Riders’ Land abbia mai vissuto. Valentino Rossi torna a vincere nella MotoGP davanti alla sua gente, ad oltre 18 anni dalla sua prima vittoria nel mondiale, proprio sul circuito intitolato al suo ‘fratello’ Marco Simoncelli. Tutto questo davanti ad un pubblico da record, con 88.665 presenze nel week end, oltre 4.000 in più rispetto all’edizione già record del 2013.

UN EVENTO STRAORDINARIO
Ancor più accentuato quest’anno il profilo di internazionalità del pubblico, che per la MotoGP in Romagna vale già una quota superiore al 20%, proiettando l’immagine della Repubblica di San Marino e della Riviera di Rimini in ogni angolo del mondo. Un pubblico giovane (il 76% ha meno di 35 anni) e fedele (l’85% ha intenzione di replicare la partecipazione).
Altrettanto straordinaria l’audience sui media. 500 gli operatori dell’informazione provenienti da una trentina di Paesi (nel 2013 Misano è stato nel 2013 il terzo appuntamento della stagione più frequentato dai media fra i 18 in calendario) con una diffusione in 60 Paesi. Il segnale live delle gare raggiunge oltre 200 Paesi. Quest’anno anche una tv indonesiana si è accreditata alla MotoGP. Impressionanti i numeri del seguito online con i quasi sette milioni di followers dei vari social media ufficiali. 92 milioni i visitatori del sito ufficiale della MotoGP. La pagina Facebook di Misano World Circuit ha superato in occasione della settimana della MotoGP il traguardo prestigioso dei 50mila fans.

Pubblico al MWC

MOTOGP
Parte davanti Lorenzo, dietro Rossi e poi Marquez che brucia Iannone al semaforo verde. I tre scatenano la battaglia e Rossi viene fuori vincitore mettendosi in testa dopo un duello appassionante con Lorenzo. Marquez rimonta ancora e insieme a Rossi prende un po’ di margine. Al 9° giro Marquez scivola e consegna a Rossi la testa della corsa con un margine su Lorenzo che non scende mai sotto i due secondi. Giro dopo giro il campione di Tavullia costruisce la sua vittoria, mentre dietro Dovizioso prova ad insidiare il terzo posto di Pedrosa, senza però arrivare mai vicino allo spagnolo. Dietro, buon quinto posto per Andrea Iannone. Nel mondiale Marquez ha 289 punti, secondo Pedrosa con 215 e terzo Rossi a 214.

Ordine d’arrivo:
1° Valentino Rossi
(Italian Movistar Yamaha MotoGP)
2° Jorge Lorenzo (Spanish Movistar Yamaha MotoGP) a 1.578
3° Dani Pedrosa (Spanish Repsol Honda Team) a 4.276
4° Andrea Dovizioso (Italian Ducati Team) a 5.510
5° Andrea Iannone (Italian Pramac Racing Ducati) a 11.771

Valentino Rossi al MWC
Valentino Rossi taglia il traguardo
Valentino Rossi sul podio a Misano
Il podio della MotoGP a Misano
Il podio della MotoGP
Fan Valentino Rossi

MOTO 3
Dominio delle Honda e vittoria dello spagnolo Jonas Rins nella Moto3 a Misano. In partenza scatta davanti il poleman Jack Miller, ma in pochi giri Rins e Marques hanno preso in mano la gara ed insieme sono scappati via. Alla fine, proprio allo sprint, l’ha spuntata Rins per 42 millesimi. Alle spalle della coppia Honda, terzo posto per Miller. Alle spalle dei piloti sul podio, Isaac Vinales ha respinto l’assalto del pilota di casa, Enea Bastianini, autore di una grande rimonta. Di rilievo anche la gara di un altro pilota di casa, Andrea Migno, ottavo al suo quarto GP della carriera. Fenati è undicesimo. Nella classifica generale Miller mantiene la testa con 195 punti, alle sue spalle si avvicinano Marquez (186) e Rins (175).

Ordine d’arrivo:
1° Alex Rins
(Estrella Galicia 0,0 Honda)
2° Alex Marquez (Estrella Galicia 0,0 Honda) a 0.042
3° Jack Miller (Red Bull KTM Ajo) a 3.403
4° Isaac Vinales (Calvo Team KTM) a 4.459
5° Enea Bastianini (Junior Team GO&FUN Moto3 KTM) a 4.485

Podio Moto3 a Misano

MOTO 2
Mika Kallio parte forte e allunga, ma Tito Rabat non lo lascia scappare, fino a raggiungerlo e sorpassarlo a sette giri dalla fine. Vince quindi lo spagnolo, alla settima vittoria stagionale. Alle spalle di Kallio il francese Johann Zarco sale sul gradino più basso del podio, dopo aver respinto la rimonta di Maverick Vinales. Nella classifica del mondiale guida Rabat con 258 punti, alle sue spalle Mika Lallio (236), terzo Vinales (179).

Ordine d’arrivo:
1° Esteve Rabat
(Marc VDS Racing Team Kalex)
2° Mika Kallio (Marc VDS Racing Team Kalex) a 2.271
3° Johann Zarco (Airasia Caterham Suter)
4° Maverick Vinales (Paginas Amarillas HP 40 Kalex) a 7.448
5° Thomas Luthi (Interwetten Paddock Suter) a 9.679

TANTI I VIP IN PADDOCK, DAL MONDO DELLO SPORT, DELLO SPETTACOLO E DELLA MODA
Molti personaggi nel paddock e nelle varie hospitality del Gran Premio TIM di San Marino e della Rivera di Rimini. Straordinario successo per la presenza del mitico pilota Phil Read, a 50 anni dal primo mondiale della Yamaha da lui vinto. Al paddock, tra gli altri, i campioni Giacomo Agostini e Max Biaggi.
Molto curioso di conoscere il mondo della MotoGP il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, patron della Mapei fornitore ufficiale del MWC Marco Simoncelli.
Se non c’è la Ferragni non è cool. E quest’anno anche la fashion blogger più seguita dai fashion victims di tutto il mondo era presenta al circuito di Misano. La giovanissima Chiara – ha solo 24 anni – è infatti colei che sui blogger detta le leggi della moda e delle tendenze. Insieme a lei, il suo ex, Riccardo Pozzoli, con il quale è rimasto un legame di lavoro, essendo anche lui un “visitato” fashion blogger.
Dalla moda allo sport, Fabrizio Donati, medaglia di bronzo olimpico e campione europeo in carica nel salto triplo, era ospite di Ducati.
Un’altra giovanissima Chiara era in circuito, ma in questo caso legata al mondo delle due ruote. Si tratta di Chiara Fontanesi, di Parma, prima italiana a vincere (a soli 18 anni nel 2012), il campionato del mondo di motocross femminile. Sempre del mondo della motocross, era ospite di Dorna il pilota australiano Chad Reed, militante nel Campionato FIM-AMA Supercross America.
A MWC anche la grande schermitrice, campionessa olimpica, Elisa Di Francisca.
Marco Materazzi, ex calciatore e campione del mondo è un appassionato di motori ed è di casa Misano, avendo partecipato a pressoché tutte le edizioni del Gran Premio, e anche oggi era presente ospite di Birra Flea di cui è testimonial.
L’azzurra più medaglista di tutti i tempi e una delle più grandi schermitrici del mondo Valentina Vezzali non ha voluto mancare al Gran Premio TIM di San Marino e della Rivera di Rimini.
Ama anche la musica del rombo dei motori, Saturnino Celan, il bassista compositore e produttore discografico anche lui presente in circuito in questa bella giornata di sole. E, infine, Francesca Michielin, vincitrice della V edizione di X Factor. Per il basket, l’ex nazionale Walter Magnifico.

Marco Materazzi al MWC

LE DICHIARAZIONI DEI PROMOTORI
Dichiarazione dei rappresentanti dei promotori del Gran Premio TIM di San Marino e Riviera di Rimini che hanno partecipato in questi giorni agli incontri con Dorna: Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato al Turismo della Repubblica di San Marino, Stefano Vitali, Presidente Provincia di Rimini, Luca Colaiacovo e Umberto Trevi, Presidente e Vicepresidente Santamonica SpA.
“Lo straordinario successo dell’ottava edizione del Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini, in ulteriore incremento nei numeri rispetto al 2013, consolida il giudizio che si tratti di un appuntamento fondamentale nelle strategie di promozione del territorio, al quale garantisce un rilevante indotto economico, un altissimo profilo di internazionalità, la presenza di marchi commerciali leader al mondo e un’eco mediatica in ogni continente.
In più, la tappa nella Riders’ Land è ormai fra quelle con maggiore appeal per tutto il mondo della MotoGP, apprezzata dai team ai media, fino agli sponsor, sempre più sensibili. Siamo quindi di fronte ad un evento sportivo che è cresciuto costantemente, per diventare ora un prodotto turistico dalle potenzialità ancora da conquistare pienamente. Serve migliorare ancora la qualità e l’intensità della collaborazione Pubblico-Privato, già collaudata nell’efficacia in questi anni.
A proposito del futuro, in questi giorni si sono svolti numerosi incontri fra i Promotori e Dorna. Al termine di questa eccezionale settimana siamo tutti più ottimisti sul prosieguo del contratto che ci impegna fino al 2016. Entro poche settimane, messi a punto i dettagli finali, siamo convinti che potremo dare ufficialmente l’appuntamento a tutti gli sportivi per il 2015”.

Promotori con Carmelo Ezpeleta