18 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Maltempo. Allagamenti in centro storico. Tre sottopassi ripristinati

MeteoRimini

11 settembre 2014, 12:55

Secondo i primi dati, proprio il perimetro urbano di Rimini è stato quello più colpito dalle consistenti precipitazioni piovose: in città sono caduti oltre 50 mm di pioggia, con il picco di intensità intorno alle 6.30

Per quanto riguarda la circolazione stradale, le maggiori criticità sono state riscontrate in corrispondenza dei sottopassi di via Martinelli a Miramare, in via Iolanda Cappelli/Galla Placidia in zona Celle e in corrispondenza di via Carlo Zavagli, che sono tornati accessibili alla auto a metà mattinata. Sul posto è intervenuta la Polizia Municipale, che ha monitorato anche gli altri sottopassi del territorio riminese (in particolare via Tripoli, via Martiri di Vittorio Veneto, via Firenze), dove già intorno alle 7 del mattino la situazione era tornata alla normalità. Una ventina gli agenti tuttora impegnati negli interventi. Da registrare alcuni allagamenti nel centro storico; un’infiltrazione d’acqua anche nel seminterrato del Museo della Città, che però non ha causato danni.
Il sistema di Telecontrollo e telecomando delle paratie e i sistemi di pompaggio hanno funzionato regolarmente, consentendo alla rete di scaricare la portata in eccesso. Le paratie e gli sfioratori sono entrati in funzione a partire dalle 5.45 (Turchetta), seguendo l’evoluzione dell’evento di pioggia, e hanno contribuito a far defluire dalla rete le portate di acque meteoriche. Le paratoie di Piazzale Kennedy, in particolare, si sono aperte alle ore 6.30, prima che il picco di pioggia colpisse l’area.
Nonostante l’apertura degli sfioratori, alcune zone della città (soprattutto il centro storico e San Giuliano mare) sono state messe a dura prova a causa dell’intensità della precipitazione.
Tutte le squadre disponibili del Pronto Intervento Hera sono immediatamente intervenute e stanno tuttora cercando di prevenire o risolvere varie criticità. Ad ora (ore 10.30) il personale Hera sta lavorando su 31 segnalazioni.
Per segnalazioni o emergenze, il numero verde di Pronto Intervento Reti 800 713 900.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454