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Attualità Rimini

L’Anello delle nuove piazze: approvati progetti per 1.900.000 euro

In foto: piazzetta san bernardino
 piazzetta san bernardino
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 27 set 2014 13:32 ~ ultimo agg. 28 set 09:57
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Con tre delibere, la Giunta comunale ha approvato i progetti esecutivi per la riqualificazione di una serie di vie e piazze cittadine. È la terza fase dell’intervento denominato l’Anello delle nuove piazze per la riqualificazione di 24 tra vie e piazze del centro storico. In Agosto è terminato il primo lotto di via Castelfidardo. Con l’approvazione dei progetti esecutivi apriranno nelle prossime settimane i cantieri su via Castelfidardo (per il secondo lotto), piazzetta Zavagli, via Farini, via Augurelli, via Ducale, via Cavalieri, via Cairoli, via Giordano Bruno, piazzetta Ducale e via Tonini per una spesa complessiva di 1.900.000 euro e consegna dei lavori entro novembre.

I lavori nel dettaglio:

Via Castelfidardo e via Galeria

Secondo lotto (costo 622.000 euro) si completano i lavori di riqualificazione di via Castelfidardo, oggetto negli scorsi mesi della sistemazione della pavimentazione nel tratto da via IV Novembre a via Michele Rosa e la sostituzione con lastre di pietra del conglomerato bituminoso nel piazzale antistante il mercato centrale coperto. Nel sagrato verrà riutilizzata come pavimentazione la selce originale mentre sull’altro lato di via Galeria saranno collocate lastre in quarzo arenite prevedendo aiuole piantumate per impedire il parcheggio selvaggio.
Resterà così com’è invece, via Galeria interessata dal massiccio passaggio di più di cento autobus al giorno, che non permettono l’utilizzo di una pavimentazione più pregiata.

Via Tonini, piazzetta Ducale, via Santa Maria in Corte

L’intervento su via Tonini (386.000 euro) sarà caratterizzato dalla pavimentazione in pietra dell’intera carreggiata tra Corso Giovanni XXIII e via Farini. La parte carrabile sarà in selce di fiume come Corso Giovanni XXIII mentre le parti pedonali saranno realizzate in lastre di quarzo arenite o arenaria tipo Alberese fiammata. Gli attuali stalli di parcheggio saranno sostituiti con arredi per la sosta, panchine, portabici e cestini.
L’intero sviluppo del passaggio pedonale lungo la via che porta in piazzetta Ducale sarà delimitato da fittoni dissuasori per evitare il parcheggio delle automobili. Qui la pavimentazione sarà in lastre di quarzo arenite con fasce di pietra bianca di Lessinia e la piazzetta offrirà una zona di sosta pedonale con l’installazione di panchine, aiuole con alberi, pubblica illuminazione del tipo di quella di Piazza Tre Martiri e la perimetrazione dell’area con fittoni dissuasori. Nell’intervento su via Santa Maria in Corte, l’antico tracciato delle mura Aureliane sarà segnalato a terra con cordoli in granito e selce di fiume.

Piazzetta Zavagli, via Augurelli, via Farini, via Ducale e via Cavalieri

In questo gruppo d’interventi (452.000 euro la spesa) solo quello su piazzetta Zavagli, sarà caratterizzato da una pavimentazione in lastra grigia e bianca con inserti in selce di fiume, mentre le rimanenti vie saranno riqualificate con l’utilizzo di conglomerato bituminoso colorato per le vie con banchine in selce di fiume e lastre di quarzo arenite o arenaria tipo Alberese.

Via Giordano Bruno e Via Cairoli (da via Sigismondo a via Bonsi)

Via Giordano Bruno sarà l’unica strada dell’Anello delle nuove piazze a essere riqualificata interamente con l’uso di selce e lastre in pietra. Una scelta progettuale che andrà così a completare la riqualificazione delle strade perpendicolari al decumano comprese tra la Piazza Cavour e Piazza Tre Martiri realizzata negli anni scorsi da cui via Giordano Bruno era rimasta esclusa.
La nascita di una “nuova piazza di fronte alla Chiesa di Sant’Agostino”, caratterizzerà invece l’intervento su via Cairoli. Uno spazio urbano interamente pavimentato in selce e lastre in pietra e arredato con i nuovi elementi dell’abaco degli arredi del centro storico, come quelli utilizzati in piazzetta San Bernardino.
Dal confine con il complesso del Teatro degli Atti la via sarà poi caratterizzata dalla corsia centrale in conglomerato colorato rosso e dalle banchine laterali realizzate in pietra o selce lungo cui (su quella a nord) sarà realizzato un percorso pedonale difeso da dissuasori veicolari per consentire il transito in sicurezza dei pedoni. Un percorso pedonale protetto che il progetto prevede di prolungare su via Bonsi fino al collegamento con via Bastioni Occidentali.
saranno abbattute dove possibile, le barriere architettoniche negli accessi al Teatro degli Atti e a Palazzo Lettimi.