Indietro
menu
Cronaca Rimini

Incidente mortale in via Turchetta: i residenti da anni chiedono un intervento

In foto: i rilievi in via Turchetta dopo l'incidente mortale
i rilievi in via Turchetta dopo l'incidente mortale
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 26 set 2014 09:46 ~ ultimo agg. 18:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.415
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sull’incidente mortale di ieri sera in Via Turchetta intervengono il Coordinatore del gruppo CIVIVO di Via Turchetta Viserba Marcovaldo, Dario Panebianco, ed il Consigliere comunale Stefano Murano Brunori.

“In qualità di Coordinatore del gruppo CIVIVO di Via Turchetta, non posso che esprimere innanzitutto la vicinanza alla famiglia della signora Ada che ha perso la vita nella nostra via. Senza voler in alcun modo strumentalizzare l’accaduto, noi cittadini ci sentiamo in dovere di esprimere tutta la nostra rabbia nei confronti dell’Amministrazione comunale alla quale chiediamo da anni un intervento per la messa in sicurezza della via. Lo abbiamo fatto prima da singoli e da più di un anno come gruppo CIVIVO. In tale forma abbiamo avuto l’Assessore Rossi come interlocutore attento, ma ad oggi nessuna risposta concreta è arrivata dall’Amministrazione.
Il problema di Via Turchetta è chiaro a tutti e la soluzione lo è ancor di più. Per responsabilità non certo dei residenti, l’area attorno alla via è stata edificata in modo stolto, irragionevole, senza alcun criterio lasciando alla strada uno spazio estremamente stretto soprattutto nella zona dell’incidente. Non esistono aree parcheggio per cui, nonostante i divieti, le macchine sono “costrette” a restringere ulteriormente la carreggiata e ad ostruire la visibilità. La soluzione non è certo quella di raddoppiare il divieto di sosta, almeno in questa fase, perché questo raddoppierebbe il problema. Occorre trovare con estrema urgenza delle aree parcheggio e, solo in quel momento, non consentire più la sosta nel tratto più stretto della via. Solo così i nostri figli potranno percorrere la strada in sicurezza e noi potremo ricordare il triste avvenimento di ieri come una bruttissima pagina che è non si è più ripetuta”.

Il coordinatore del CIVIVO Via Turchetta Viserba Marcovaldo
Dario Panebianco

“Quanto successo questa sera in via Turchetta ci colpisce molto e ci fa pensare che questa strada deve immediatamente essere oggetto di ingenti interventi da parte dell’amministrazione comunale. Un incidente poteva essere “forse” evitato con una giusta pianificazione urbanistica che avesse previsto pista ciclabile e parcheggio corretto nella strada. Si tratta di una strada stretta e che i residenti chiedono da tempo un intervento serio e definitivo al fine di evitare tristissimi avvenimenti come quello che purtroppo è accaduto questa sera (ieri, ndr).
Sembra oltretutto che la via Turchetta sia una strada vicinale di tipo E…. se fosse vero sarebbe chiaramente doveroso un intervento che auspichiamo subito da parte dell’amministrazione comunale. I mezzi di soccorso, i residenti e i pedoni devono poter transitare e sostare sempre in sicurezza”.

Consigliere Comunale
Stefano Murano Brunori