Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

I Falcons Campioni d'Italia Categoria Ragazzi

In foto: Falcons campioni d'Italia
Falcons campioni d'Italia
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 7 minuti
lun 15 set 2014 08:23 ~ ultimo agg. 16 set 19:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 7 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il concentramento di finale scudetto di Villa Verucchio, ospite dei Piranhas Valmarecchia Baseball e Softball, ha decretato Campioni d’Italia 2014 categoria Ragazzi il Torre Pedrera Falcons.

I Falcons giocano una due giorni praticamente perfetta, con il monte di lancio che si conferma solido come già si era mostrato in campionato e nei tornei estivi, la difesa che non sbaglia nulla ed anzi completa ottime giocate, ed il box di battuta, punto debole dei falchetti, che addirittura stupisce colpendo ben 21 valide in tre partite. Scudetto che rappresenta la ciliegia sulla torta di una stagione praticamente perfetta, fatta di ben 61 partite giocate con solo otto sconfitte (quattro delle quali subite all’Oltretorrente).
Una vera vittoria di squadra, con nessun giocatore che si è particolarmente distinto, ma tutti che hanno fatto la loro parte per raggiungere il traguardo finale, così come è sempre stato per questa formazione. Una perfetta alchimia di squadra, un gruppo affiatato, desideroso di lavorare, migliorare e crescere insieme ed una capacità innata di confortarsi ed aiutarsi vicendevolmente negli inevitabili momenti di crisi. Allo staff tecnico non è rimasto altro da fare che dargli i mezzi dei quali avevano bisogno per raggiungere il loro traguardo, credere in loro fino alla fine ed infondergli tanta sicurezza e consapevolezza delle proprie capacità ed assolutamente poca pressione, per permetter loro di giocare sereni e tranquilli.
Grande soddisfazione dunque per la vittoria di un titolo italiano in una categoria che rappresenta il futuro del settore giovanile di una società, basti pensare che dell’ultima formazione Falcons che ha vinto uno scudetto nel lontano 1997, ben 17 anni fa, facevano parte giocatori del calibro di Alessandro Maestri e Giuseppe Spinelli.

Torre Pedrera Falcons vs Oltretorrente B.C. 2-0
Per i Falcons il concentramento si è aperto subito con la sfida clou, quella che i pronostici davano come la finalissima, lo scontro con i favoriti e rivali di tutta un’estate di tornei: l’Oltretorrente Parma.
I Falcons giocano una partita perfetta, sfruttando i loro punti forti, la sicurezza della difesa, il controllo del partente Muccini che piazza la palla dove vuole e la velocità del closer Giovannini, e facendo virtù della consapevolezza di non poter colpire duro i forti pitcher avversari, cercando semplicemente di mettere la palla in campo senza andare a caccia di battute potenti. Allo stesso tempo la consapevolezza della potenza nel box degli avversari porta lo staff tecnico a schierare in campo esterno i tre migliori difensori (Crociati, Giovannini e Canuti) ed a dare ordine ai pitcher di giocare solo sui “fili”, pur con il rischio di concedere qualche base di troppo e di fare qualche lancio in più; e la scelta viene presto ripagata.
L’Oltre si fa vedere aggressivo già in apertura, ma dopo due buoni contatti ed una base che riescono a piazzare un corridore in zona punto, una splendida giocata dell’esterno destro Canuti elimina a casa base il corridore nel tentativo di segnare il punto dello 0-1. Al secondo ancora un nulla di fatto, con il partente Muccini (2.1IP 1H 3BB 2K) che concede due basi a due uomini chiave del lineup avversario, per giocarsi poi gli altri e chiudere senza danni l’inning. Nel frattempo i Falcons riescono perfettamente nell’intento di subire pochi strike out (solo 5) e di mettere spesso la palla in campo; e dopo la valida di Ioli al primo, al secondo attacco, spremendo un po’ il gioco, costringono gli avversari a commettere tre errori difensivi, che regalano ai falchetti due punti che si riveleranno poi fatali per l’Oltretorrente.
Dal terzo la partita procede senza particolari colpi di scena, con lanciatori e buone giocate difensive che la fanno da padroni: i Falcons riescono a mettere ancora qualche corridore in base, valida di Canuti, base a Giovanninini e singolo ancora di Ioli, ma non trovano la conclusione per allungare; intanto il rilievo Giovannini imbriglia a dovere le mazze parmigiane (3.2IP 3H 1BB 6K) e ben coadiuvato dalla difesa chiude tutti gli inning con gli uomini in base ma senza mai subire punti, fino ad arrivare all’ultimo strike out che scatena la gioia dei falchetti che fino a quel momento erano riusciti a rimanere freddi come un cubetto di ghiaccio.

Rangers Redipuglia vs Academy of Nettuno 4-5
Il secondo incontro della giornata vede l’Academy of Nettuno andare presto in vantaggio sui Rangers Redipuglia grazie a ben 8 errori difensivi a fronte di una sola valida. I giuliani accorciano poi sul finale, ma una splendida giocata dell’esterno centro nettunese chiude le velleità sul 5 a 4.

Academy of Nettuno vs Torre Pedrera Falcons 0-16
Dopo la prima e fondamentale vittoria, in casa Falcons si consolida l’idea che l’obiettivo possa essere raggiunto, ma arriva anche la consapevolezza, da quel momento in poi, di essere la squadra da battere, e di doversela quindi vedere con i migliori lanciatori di ogni avversaria.
L’Academy of Nettuno schiera infatti in pedana il temutissimo Ricci, buona palla veloce, ottimo controllo e “varietà” di lanci. La reazione dei Falcons invece è ottima e già in apertura con i singoli di Giulianelli, Muccini, Poggioli e Giovannini che piazza la palla dietro l’esterno centro contro la rete, arrivano quattro punti. Al secondo ancora l’allungo di tre punti ed al terzo i nettunesi cercano di contenere la furia dei falchetti con l’altro ottimo pitcher Krasimirov, ma i Falcons sono scatenati e continuano a colpire duro, con il doppio di Giulianelli che chiude praticamente la partita. Undici le valide totali per i nostri, due a testa per Giulianelli, Muccini e Tognolo ed un ottimo 1 su 1 per Crociati. Sul monte il partente è Sartini, che controlla senza problemi (3.0IP 2H 1BB 4K), dopodiché a giochi ormai fatti si approfitta per far fare bullpen a Giulianelli (1.1IP 2K), Poggioli (1.1IP 1H 1BB 3K) e Canuti (0.1IP) in vista della sfida del giorno successivo.

Oltretorrente B.C. vs Rangers Redipuglia 13-4
La seconda giornata di partite si apre con l’incontro fra l’Oltretorrente, già matematicamente escluso dalla corsa allo scudetto, ed il Rangers Redipuglia, che può invece ancora ambire alla vittoria finale. Partita fondamentale anche per i Falcons, che in caso di vittoria dell’Oltre avrebbero già la vittoria matematica senza bisogno di disputare l’ultimo incontro.
La partita resta in equilibrio per tre riprese (5 a 4 per l’Oltre a fine terzo), con gli ottimi lanciatori che si fronteggiano in pedana: Brotto per il Rangers Redipuglia, ottima velocità, ma non altrettanto il controllo, che gli costa anzitempo il raggiungimento del limite di 75 lanci; e Mayuga per l’Oltretorrente, perfetto connubio di velocità e precisione. Al cambio pitcher il bulpen dei giuliani fatica a controllare, permettendo all’Oltretorrente di dilagare fino al 13 a 4, mentre i parmigiani schierano l’ottimo Lombardi, che chiude con 8 strike out.
I Falcons dunque si laureano Campioni d’Italia con una partita d’anticipo, nel momento in cui l’Oltretorrente mette a segno la terza eliminazione del 5° attacco del Redipuglia, conquistando la matematica vittoria dell’incontro e decretando i falchetti tricolori. Strette di mano ed abbracci fra i presenti, ma la volontà di giocare al meglio anche l’ultimo incontro per chiudere in bellezza l’ottimo campionato.

Academy of Nettuno vs Oltretorrente 2-4
Il penultimo incontro della serie risulta essere a tutti gli effetti una finale per il 2° e 3° posto, ed a spuntarla, al termine di un incontro equilibrato e nel quale i nettunesi hanno cercato la rimonta fino alla fine, è l’Oltretorrente che guadagna così meritatamente il titolo di ViceCampione d’Italia.

Rangers Redipuglia vs Torre Pedrera Falcons 6-8
L’ultima sfida è una pura formalità, con i Falcons già primi ed i Rangers già quarti, ma nessuna delle due squadre intende chiudere con una sconfitta e ne esce un bell’incontro.
I Falcons, ormai fiduciosi in se stessi, si fanno trovare subito aggressivi nel box, e nonostante l’ottimo pitcher che si trovano ad affrontare, con le valide di Ioli, Canuti e Giovannini segnano quattro punti in apertura e dopo un attacco di stop altri tre al terzo con i singoli di Ioli, doppio di Muccini e singoli ancora di Canuti e Giovannini. Anche il Redipuglia parte aggressivo su Muccini (2.0IP 1H 3BB 4K), e con un gioco spremuto seguito da un doppio riesce a far subire ai falchetti il primo punto del weekend, per poi allungare al terzo fino al 7 a 4 sul rilievo Giulianelli (0.2IP 1H 4BB 1K), prima che Sartini (3.1IP 2H 1BB 4K) blocchi la rimonta avversaria con uno strike out a basi piene.
I Falcons, dopo due attacchi in bianco, allungano ancora al sesto, quando Giovannini arriva in prima con un singolo, e la difesa avversaria pasticcia sul successivo bunt di sacrificio perfettamente eseguito da Tognolo. Il Redipuglia invece spreme il gioco il più possibile, cercando di mettere la palla in campo con bunt e slash, ma l’ottima difesa Falcons si fa sempre trovare pronta ed arrivano solo due punti, uno al quinto ed uno al sesto. In questi momenti di concitazione, in due diverse situazioni, i Rangers spremono il gioco anche sulle basi, cercando prima di rubare casa base sul rilancio e poi la seconda, ma i Falcons si fanno trovare pronti e mettono in atto due perfette ballerine, che coinvolgono praticamente tutto il diamante fino a giungere, in entrambe i casi all’eliminazione, dando prova decisiva della perfetta chimica di squadra che è insita in questo gruppo, che gioca insieme come se lo avesse sempre fatto.
Con la palla del 54° out del concentramento per i Falcons, che si spegne nel guanto del prima base, si chiude questo lungo weekend da leoni per i falchetti e si da il via ai festeggiamenti.

I Falcons ricevono la medaglia d’oro al collo dalle mani del consigliere federale Monica Corvino, mentre la coppa del campionato verrà loro consegnata durante il Galà dei Diamanti di dicembre. Giusto il tempo delle foto di rito, del giro di campo di onore e per brindare alla vittoria, poi i festeggiamenti proseguono al campo di Rivabella, dove è in corso il 2° Memorial Giacomo Matteini e dove i Falcons vengono accolti da veri campioni, chiamati sul palco anche durante questa premiazione, dove hanno ricevuto una pioggia di applausi, di complimenti e di fotografie.

Simona Conti
Torre Pedrea Falcons

Falcons campioni d'Italia

Risultati delle partite della final four di Villa Verucchio:
Torre Pedrera Falcons vs Oltretorrente B.C. 2-0
Rangers Redipuglia vs Academy of Nettuno 4-5
Academy of Nettuno vs Torre Pedrera Falcons 0-16
Oltretorrente B.C. vs Rangers Redipuglia 13-4
Academy of Nettuno vs Oltretorrente B.C. 2-4
Rangers Redipuglia vs Torre Pedrera Falcons 6-8

I CAMPIONI D’ITALIA:
TOMAS Canuti 2002
FRANCESCO Crociati 2002
LUCIO Giovannini 2002
ETTORE Giulianelli 2003
SIMONE Ioli 2004
TOMMASO Muccini 2002
MATTEO Pasini 2003
THOMAS Poggioli 2002
RICCARDO Ravegnani 2004
ELIA Sartini 2004
MICHELE Tognolo 2004

SIMONA Conti – Manager
DAVIDE Sartini – Coach
MIRKO Muccini – Coach

Falcons campioni d'Italia
L’Oltretorrente B.C., secondi in blu;  i Rangers Redipuglia, quarti, in rosso