Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Prime prove a Misano: Dovizioso, Folger e Rins i più veloci

In foto: Valentino Rossi circondato dai tifosi
Valentino Rossi circondato dai tifosi
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
ven 12 set 2014 17:26 ~ ultimo agg. 13 set 23:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ arrivata finalmente la ‘musica dei motori’ a completare l’atmosfera del Gran Premio TIM di San Marino e Riviera di Rimini. Dalle 9.00 di questa mattina con l’ingresso in pista dei piloti della Moto3 e fino alle 18.15 con la conclusione delle qualifiche della Red Bulll Rookie Cup, oltre cinque ore e mezza di spettacolo per gli appassionati.

La giornata è stata vissuta all’insegna della pioggia che per quasi tutta la giornata ha interessato Misano. Le previsioni indicano comunque un netto miglioramento già dalla serata di oggi, con prevalenza di sole sia domani che domenica.

Con la pista bagnata e la prospettiva del suo radicale cambiamento già da domani, i tempi realizzati in pista non appaiono molto indicativi. Anzi, rimescolano ulteriormente le carte. Nella MotoGP le due sessioni hanno comunque visto prevalere prima Yonny Hernandez (Energy T.I. Pramac Racing) e poi Andrea Dovizioso (Ducati Team) con quest’ultimo a realizzare il miglior crono con 1’49.195. Alle spalle della Ducati, che ha prevalso in entrambi i turni, migliori tempi per le Honda di Marquez e Pedrosa.

In Moto2 è stata la seconda sessione quella più veloce, ed ha prevalso Jonas Folger (AGR Team) con 1’52.449.

Nella Moto3 predominio di Alex Rins (Estrella Galicia 0,0) in entrambe le sessioni. Nella prima il miglior tempo: 1’55.049.

ANDREA PIRLO A MWC
Ad assistere alle prove odierne, ospite della Ducati anche Andrea Pirlo, campione del mondo e calciatore della Juventus. Pirlo ha seguito le performance dei piloti in pista ed ha prestato le sue attenzioni al grande mondo della MotoGP, protagonista all’interno del paddock con tante iniziative insieme alle aziende sponsor.

EVENTI COLLATERALI
Fino a domenica 14 Rimini Motor Soul (Museo della Città e FAR Fabbrica Arte Rimini – Rimini Centro) dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 23.00 ospita le iniziative promosse dal Comune di Rimini nell’ambito degli eventi collaterali al Gran Premio TIM di San Marino e Riviera di Rimini.

Le sette meravigliose Factory Bike della MotoGP, le tute da competizione e oltre sessanta caschi dei campioni di motociclismo da Kevin Schwantz a Valentino Rossi fino a Marc Marquez sono Il colore del Motomondiale firmato Drudi Performance.

Inoltre, Racing Shot, una mostra fotografica internazionale curata da Gigi Soldano con 28 scatti dedicati al Motomondiale e realizzati dai migliori fotografi dei cinque continenti accreditati alla sala stampa MotoGP. Ogni fotografo ha selezionato per la mostra riminese lo scatto più bello da lui realizzato, creando così una galleria di frame unica nel suo genere.

Questa mattina è stato consegnato un riconoscimento allo scatto più “fortunato”, un premio al fotografo che era al posto giusto nell’attimo giusto. A riceverlo, il fotografo italiano Tino Martino, che ha immortalato il campione del mondo in carica della MotoGp Marc Marquez in una spettacolare immagine di corsa, con il pilota praticamente a contatto con l’asfalto. Una copia della foto è stata fatta autografare mercoledì pomeriggio proprio dal campione spagnolo durante la sua visita a Corpolò per l’inaugurazione di una stazione di servizio. A Tino Martino è stato consegnato un “kit per la sopravvivenza romagnola”, composto tra le altre cose da salame, piada, vino e un paio di infradito.

Intanto prosegue con successo a San Marino la mostra Speed of Angels, una straordinaria raccolta degli scatti fotografici dell’artista francese Gerard Rancinàn che fino al 12 ottobre sarà visibile a Palazzo SUMS,nel centro storico della Repubblica. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 e propone fra gli altri Valentino Rossi, Loris Capirossi, Max Biaggi, Damon Hill, Raymond Roche, moto mitiche come la 1000 Vincent, la Black Shadow, la Ducati. L’artista d’oltralpe ha scelto San Marino, in esclusiva per la MotoGP, per omaggiare il mondo dei motori, catturando in uno scatto… il soffio degli angeli. L’ingresso è ad offerta libera è l’incasso sarà devoluto alla Fondazione Marco Simoncelli Onlus.

Sabato 13 e domenica 14 si svolgeranno il Campionato italiano di Speedway e Freestyle contest Campionato Italiano di Flat-Track e free style contest by Nostromo (Arena 58 e parcheggio delle poste – Via Romagna – Misano Adriatico) dalle ore 17.00. Le gare sono previste dalle ore 21.00. Lo spettacolo è assicurato dai campioni nazionali dello sterrato che infiammeranno il pubblico.

Domani sarà di scena il Campionato italiano di Speedway, mentre domenica sarà la volta del Campionato Italiano di Flat-Track. Il tutto sotto la sapiente regia del Bikers Cave. Nel paddock non mancheranno le acrobazie su due ruote con gli spettacoli di freestyle. L’ingresso è gratuito.

I COLORI DEL TIFO
Il gran premio della Riders’ Land esalta i fans dei tanti campioni protagonisti del motomondiale. La Tribuna E domenica diverrà la Tribuna Ducati, tutta colorata di rosso e pronta ad esaltarsi per le imprese di Andrea Dovizioso.
Altre zone del circuito vedranno la concentrazione dei fans. Sono attesi i colorati e rumorosi tifosi di Locatelli, Iannone, Fenati, De Angelis e Pasini. La Tribuna D sarà destinata ai Fan Club. Tutta gialla sarà invece la Tribuna Brutapela, occupata dai supporters di Valentino Rossi e dove ogni anno viene allestita una scenografia a sorpresa.

LA MOTOGP IN TV
Il Gran Premio TIM di San Marino e Riviera di Rimini sarà trasmesso anche in chiaro da Cielo. Dalle 12.15 i commenti in studio e a seguire le prove (12.35 Moto3, 14.10 MotoGP, 15.05 Moto2). Dalle 15.50 i commenti alla giornata.
Su SKY si partirà dalle 8.45 con Paddock Live e il palinsesto prevede di seguire sul canale dedicato 208 tutte le prove libere e poi le qualifiche, con i collegamenti intervallati dai commenti in studio.

IL PROGRAMMA DI DOMANI IN PISTA
09.00 – 9.40 Moto3 Free Practice 3
09.55 – 10.40 MotoGP Free Practice 3
10.55 – 11.40 Moto2 Free Practice 3
12.35 – 13.15 Moto3 Qualifying
13.30 – 14.00 MotoGP Free Practice 4
14.10 – 14.25 MotoGP Qualifying 1
14.35 – 14.50 MotoGP Qualifying 2
15.05 – 15.50 Moto2 Qualifying
16.30 Red Bull MotoGP Rookies Cup – Race (17 laps)

COSTO DEI BIGLIETTI SABATO
Prato 1 – Prato 2 50 euro (ridotto 40 euro)
Prato 3 50 euro
Tribune A-B-C-D-F-Brutapela 80 euro

Domani le biglietterie saranno aperte dalle 7.30 alle 18.00 a Misano Adriatico presso le casse di via Larga – angolo via dell’Autodromo; in via del Carro – angolo via Santamonica e in via del Mare (centro accrediti). Dalle 18.00, per tutta la notte fino a domenica mattina alle 6.30, saranno aperte le prime due casse.

Valentino Rossi circondato dai tifosi
Andrea Dovizioso
Andrea Pirlo al MWC Marco Simoncelli
Tino Martino