Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Gli Allievi dello Junior Rimini alla Final Four scudetto

In foto: Junior Rimini Allievi
Junior Rimini Allievi
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mar 9 set 2014 09:03 ~ ultimo agg. 10 set 15:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Gli Allievi dello Junior Rimini grazie ad una prova maiuscola guadagnano l’accesso alla Final Four che decreterà la squadra Campione d’Italia per la stagione 2014. Fuori dai giochi Cadetti e Ragazzi.

A Rimini gli ALLIEVI del manager Antonio Di Fabio e dei coach Fabio Baggio e Alberto Bertozzi con 2 gare pressoché perfette si guadagnano la finale di sabato 13 e domenica 14 settembre in un concentramento a 4 squadre ancora da definire.
“Sono orgoglioso di questi ragazzi – ci dice il manager Di Fabio -, hanno giocato meravigliosamente bene, sempre concentrati con grinta e determinazione. I miei ragazzi hanno giocato con il cuore e la consapevolezza che se si rimane concentrati nell’intero arco della partita se la possono giocare con tutti”.

Nonostante il roster con soli 9 giocatori (2 le defezioni per impegni di famiglia) la squadra sfodera due prestazioni da incorniciare senza commettere errori difensivi e battendo con costanza. In gara 1 i Piratini liquidano la pratica contro la Fortitudo (BO) 6-1 con Baggio e Quercioli impegnati sul monte che concedono poco o nulla e con un line up decisamente caldo, da segnalare il 3/4 di Filippini, il doppio di Severi e il “quasi fuoricampo” di Zucconi, la cui palla esce talmente prossima alla recinzione che gli arbitri ne decretano lo sfioramento e la conseguente “palla persa” che vale solo 2 basi. In gara 2 viene affrontato il Nettuno Academy (4-3). Briciole anche per il partente Severi e il rilievo Panzetta autore in terza anche di un fantastico out al volo con presa in tuffo nella partita precedente, quindi in attacco Walk Off (la battuta che decreta l’ingresso del punto vincente, ndr) di Baggio, che con 2 out e sotto di 2 strike tocca una secca linea sopra il seconda base permettendo a Filippini di segnare il punto che vale l’accesso alle finali del prossimo fine settimana.

I CADETTI, anch’essi impegnati nel loro concentramento a Rimini, ma nel campo IBL per gentile concessione del Presidente Zangheri, deludono con una prestazione decisamente sotto tono affrontando e perdendo contro squadre, Crocetta (PR) e San Martino Buon Albergo (VR), con cui si sarebbe potuto giocare alla pari se non si fossero commessi ripetuti errori difensivi e si fosse scesi nel box di battuta con più decisione. A giochi oramai fatti buona prestazione contro il Nettuno Elite, ma solo nella prima parte della gara (11-0 il parziale), seguito però da un clamoroso sorpasso dei laziali nelle ultime due riprese, 11-12 il punteggio finale.

Anche per i RAGAZZI impegnati nel loro concentramento a Montegranaro (AN) stagione finita. In Gara 1 viene liquidato 9-1 senza troppi pensieri il Porto Sant’Elpidio, con Fabbri partente che nonostante un inizio contratto (basi piene dopo 3 uomini con 2 singoli ed una base ball) ben aiutato dalla difesa riesce poi a riprendere le redini della partita senza concedere più nulla, poi ben rilevato da Francesco Ridolfi che lo segue efficacemente nella prestazione. In attacco da segnalare sempre Ridolfi, autore di 2 fuoricampo interni. Gara 2 contro il Nettuno Academy (3-9) sarà però fatale ai Piratini che restano in partita solo fino al terzo inning dove grazie ad un calo del partente nettunese agguantano il pareggio 3-3, quindi i laziali dilagano con il nostro box costantemente imbrigliato dal monte avversario (2 singoli interni in tutto l’incontro) e la difesa che torna a commettere errori di guanto e di testa che da tempo non vedevamo. Sul monte il partente Pedrazzi lancia non fortissimo, controlla a sufficienza le mazze avversarie (5K, 1PGL), ma con 4 valide mette in base uomini che poi sugli sviluppi delle azioni segneranno altri due punti. Lo rileva Cianci, reduce da un malore, niente di grave, ma acuitosi nella pausa tra le due partite, che privo di forze proprio non ce la fa e lo sostituisce Cortesi. Per lui lanci in area strike, ma deboli e manna per le esperte mazze avversarie che con 3 doppi e un triplo chiudono l’incontro.
Junior Rimini Allievi
Allievi Junior Rimini alla Final Four
Ragazzi Junior Rimini
Ragazzi Junior Rimini
Cadetti Junior Rimini
Cadetti Junior Rimini