Indietro
menu
Rimini Turismo

Gnassi alle categorie: allunghiamo la stagione oltre metà settembre

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 18 ago 2014 15:51 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La proposta, lanciata alle categorie direttamente coinvolte, arriva dal sindaco di Rimini Andrea Gnassi a consuntivo di un Ferragosto positivo in termini di presenze e alla luce dei buoni segnali per le prossime settimane.
Nella speranza di una coda d’estate positiva sul fronte meteo, Gnassi elenca gli eventi in programma a settembre (MotoGp, festival francescano e Blogfest) e ricorda che “sarebbe importante far trovare agli ospiti una città attrattiva e una spiaggia fruibile al 100% delle sue potenzialità.”

Il primo cittadino ricorda che anche altre località turistiche stanno valutando l’ipotesi di allungare la stagione e annuncia pieno sostegno alla categorie nel caso decidano di puntare su questa opportunità.

Le dichiarazioni del sindaco

Ci siamo appena lasciati alle spalle un lungo e intenso weekend di Ferragosto, che nonostante le cassandre e nonostante la costante incertezza del meteo, ci ha regalato ancora una volta un ottimo risultato dal punto di vista del riscontro turistico. ‘Pienone’ per il fine settimana e buoni segnali anche per i prossimi giorni e la fine del mese di agosto. Settembre, poi, promette di essere turisticamente fruttuoso come negli ultimi due anni. Rimini ha già imboccato da tempo la strada della destagionalizzazione, con risultati che sono sotto gli occhi di tutti, e su questo percorso si è intenzionati a proseguire. Questo però non significa dimenticare quanto sia fondamentale la spiaggia, che resta il nostro cuore pulsante. E’ il nostro valore aggiunto e lo potrebbe essere anche oltre alla canonica ‘scadenza’ dell’attività balneare, che mai come in questa travagliata estate rappresenta una dead line che molti vorrebbero allontanare.

Non ci nascondiamo: dopo il luglio più piovoso da oltre un decennio e un agosto migliore, ma ancora instabile, la speranza è quella che si possa contare su una ‘coda’ di stagione meteorologicamente più gratificante. Rimini, del resto, non si ferma neppure a settembre – vedi MotoGp, festival francescano o Blogfest – e sarebbe importante far trovare agli ospiti che arriveranno il ‘pacchetto completo’: ovvero una città attrattiva e una spiaggia fruibile al 100% delle sue potenzialità. Senza invocare ‘soluzioni’ drastiche come quella invocata dal sindaco di Forte dei Marmi – che è tornato a chiedere al Ministero dell’Istruzione di posticipare l’avvio dell’anno scolastico a ottobre – siamo convinti che un prolungamento dell’attività balneare, fissata per il secondo fine settimana di settembre, possa rappresentare un’opportunità per i nostri operatori e per l’intera città. Già altre località turistiche stanno valutando questa possibilità, si veda ad esempio la vicina Regione Marche, che già ad inizio agosto ha invitato i comuni a valutare la possibilità di un’eventuale proroga della stagione. Proroga che ovviamente richiede il parere positivo e la volontà delle categorie direttamente coinvolte. Se gli operatori riterranno che questa possa essere una scommessa su cui puntare, come Amministrazione non ci tireremo indietro”.