Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Allo Junior Rimini il 1° Torneo Cat. Esordienti dei Falcons

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 4 ago 2014 22:16 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolto domenica 3 agosto il 1° torneo Categoria Esordienti organizzato dal Torre Pedrera Falcons sul campo di Rivabella di Rimini.
Hanno preso parte alla manifestazione quattro formazioni Esordienti under 11: i Falcons, con due squadre, una regolare Esordienti ed una di MiniBaseball under 9, nettamente più giovane di tutte le altre, gli esperti Piratini dello Junior Rimini ed i Piranhas Valmarecchia. Le squadre si sono affrontate prima in un round robin, poi hanno dato vita alle finali.

Alla fine a spuntarla è stato, senza troppe difficoltà, lo Junior Rimini, formazione ben più navigata che poteva vantare tra le sue fila ben cinque giocatori in forze alla categoria Ragazzi. Il Rimini è arrivato in finale imbattuto, messo in difficoltà in girone solo dai Falcons, con i quali ha vinto con uno stretto 9 a 5, a fronte delle facili vittorie su Falcons U9 (16-2) e Piranhas Valmarecchia (12-4). In finale i Piratini hanno incontrato i Falcons, reduci dalle vittorie con Valmarecchia (13-7) e Falcons U9 (15-4). La finale per il primo e secondo posto in realtà si è giocata solo in parte, poiché a metà della terza ripresa si è abbattuto un violento acquazzone che ha costretto ad interrompere l’incontro sul 6 a 0 per il Rimini, che aveva mostrato fino a quel momento una solida ed impenetrabile difesa (tre giocate da categoria superiore hanno chiuso il secondo attacco dei Falcons con le basi piene e senza prendere punti) ed una buona potenza nel box.
Al terzo posto si è piazzata la Valmarecchia, che dopo le sconfitte in girone con Rimini e Falcons, ha superato i Falcons U9 con uno stretto 12 a 10, incontrandoli nuovamente nella finalina battendoli ancora con uno strettissimo 5 a 2. Fanalino di coda proprio i Falcons U9, battuti da tutte le squadre in tutte le partite, ma certo non vinti dal punto di vista morale; questi piccolissimi infatti, tutti classe 2005, 2006 e con anche un 2008 ed un 2009, se la vedevano con squadre di 2003 e 2004, e certamente non hanno regalato nulla a nessuno. Grinta da vendere!

Il premio individuale per il miglior battitore è andato a Verlando Farlini, della Valmarecchia, che ha chiuso il torneo a .800 (8 su 10), con tre doppi, due tripli ed un fuoricampo.

Una giornata breve ma intensa, che ha visto una cinquantina di bambini alle prime armi con il baseball, mostrare ai tanti genitori e parenti accorsi, i progressi acquisiti.

Nel panorama degli eventi organizzati dal Torre Pedrera Falcons il torneo Esordienti era ancora l’unico assente e così da quest’anno eccolo fare capolino. La categoria Esordienti, tra l’altro era stata fortemente voluta proprio dalla nostra società, quando ormai otto anni fa, grazie al progetto del Comune di Rimini “3.. 2.. 1.. Sporti!” avevano iniziato ad affacciarsi al mondo del baseball nutrite schiere di bambini alle prime armi che faticavano ad adattarsi ai campionati agonistici già esistenti.

Prossimo appuntamento per la macchina organizzativa Falcons, l’Happy Kids Tournament di Ferragosto, che vedrà in campo 10 formazioni categoria Ragazzi under 12.

Simona Conti
Torre Pedrea Falcons