Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Eventi Valconca

A Mondaino torna il Palio de Lo Daino. Per 4 giorni tuffo nel Medioevo

di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 11 ago 2014 13:15 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In programma spettacoli, musica, giocolieri, trampolieri, antichi mestieri e sapori. Ci saranno anche artigiani polacchi che daranno dimostrazione della lavorazione del ferro grezzo. Nella serata finale fuochi d’artificio e l’incendio alla rocca.

Il programma
Per ricordare la storia giovedì 21 alle 17 nel Convento di San Francesco sul Monte Formosino si parte con l’incontro “La pace de Mondaino fra messer Sigismondo Pandolfo de’ Malatesti et lo conte de Urbino Federico da Montefeltro”. Nello stesso giorno in piazza Maggiore alle 18.45 con “Et grande festa sia”: il capitano del castello di Mondaino accoglie i due condottieri con l’arrivo del Corteo storico del Castello di Mondaino perché le genti tucte possano apprendere de la tregua dispuosta tra le due Signorie e se ne faccian feste assai.

In piazza si potrà ammirare Gianluca Barone da Siena nella dimostrazione “Cacciar co li falconi e et li levrieri”, il “Fuoco è magia”, oppure l’addestramento della Milizia militare del Castello “Pugnale et spada de Arimino et Città de lo Grifo de Arzignano”.

In piazza Maggiore giovedì e venerdì è di scena lo spettacolo “Storie tra raggi di luce”. Un duello tra cavalieri per decidere le sorti di un trono, un perfido mago da sconfiggere per ristabilire la pace, un uomo del popolo armato solo di grande coraggio per sconfiggere il male. Una magica atmosfera de trampoli, ludi pirotecnici, foco vivo et frenetici musici (Compagnia Teatrale Piccolo Nuovo Teatro de Bastia Umbra).

Sabato e domenica invece la programmazione propone “Le stagioni dell’Amore”. Lo travagliato amore tra Proserpina, figlia di Cerere protettrice della Terra, et Plutone, Dio de li Inferi, scatena ogni male sulla terra et dona vita alle stagioni. Messeri su trampoli et ludi pirotecnici, cum costumi de grande pregio, faranno tremare de gaudio le vene et li polsi.

Domenica dalle 22.15, dopo le esibizioni degli sbandieratori e i giochi di falconeria, si disputerà l’attesissimo “Giuoco de lo Palio” fra le quattro contrade di Castello (detentore del Palio), Montebello, Borgo e Contado. Gran finale con i fuochi d’artificio e lo spettacolare incendio della Rocca: 15 minuti di spettacolo pirotecnico mozzafiato perfettamente accompagnato da suggestive musiche medievali.

Sono circa 90 gli artigiani e le bancarelle delle arti e mestieri che si potranno ammirare nelle strade del borgo. Tra le novità dell’edizione 2014 la Bottega de li armaioli Missaglia. Il Mastro Peter Brozek da le Terre de Polonia darà dimostrazione della lavorazione del ferro grezzo plasmandolo fino a creare un’armatura. La Bottega de li Pictori de Mastro Giancarlo Cesarini de Monte Baroccio de Pesaro, de Mastro Valter Cemolin de Pennabilli et de Madonna Monica Uguccioni de lo Ducato d’Urbino. La Bottega de lo vetraio sarà gestita da una donna: Madonna Nadia Festuccia de lo Contado di Testa di Lepre (provincia di Latina). Ci saranno anche la Bottega de la battitura de rame de Mastro Michel Drouin de la Terra de Marsciano de Parugia e le Botteghe de li Librari (de Mastro Massimiliano Paoletti de la città de Perugia, de Giampaolo Agnelli de la Terra de Cesano Maderno et de Madonna Roberta Brencio de la Città de Fabriano). E non mancheranno lo hospitale de penitenti et viandanti, gli strumenti di tortura e lo postribolo de la commenda de Calerno.

Ogni giorno dalle 19.30 animeranno le taverne e le vie del Castello gli spettacoli itineranti de la Compagnia de li scalzi, musici et piccoli artisti de Urbino; Errabundi Musici de Fermo; Verres Militares de Cesena; Li predicatori et pellegrini de la contrada de Montalbano de Chioggia; Le sore clarisse de Reggio ne l’Emilia; La Confraternita de la Bona Morte de le terre de Arimino; Li Zanzeri, grallatores da Mondaino; Messer Antonio Toma da Mondaino et li soy animali e Al Nair, Madonne in aire de Cattolica.

Le rievocazioni del Palio del Daino daranno infine conforto de li voti stomaci et le gole arse con gustosi menù dal sapore antico nelle taverne aperte lungo il borgo, fra carni allo spiedo, zuppe, formaggi, minestre, verzure, taglieri de lo Medioevo e bevande d’orzo artigianali.

Saranno trecento i volontari impegnati quest’anno nell’organizzazione e nell’allestimento del Palio del Daino. “Sono la nostra linfa vitale – commentano Maurizio Galanti e Pier Paolo Saioni –. Anche da tutta Italia e dall’estero abbiamo tantissime richieste di partecipazione al Palio, sia per sfilare in costume, sia per lavorare nelle osterie e botteghe. Al Palio del Daino si respira aria di allegria e coinvolgimento, si percepisce la grande passione che lo contraddistingue da altre manifestazioni”.

La Pro Loco di Mondaino ha curato particolarmente la comunicazione attraverso la realizzazione di un nuovo sito internet (mondainoeventi.it), lo studio e lo sviluppo di un’originale veste grafica, sapientemente imperniata sui protagonisti della festa.

INGRESSI giovedì, venerdì, sabato 8 euro – domenica 9 euro. Ingresso gratuito fino a 14 anni

PARCHEGGI gratuiti serviti da BUS NAVETTA

www.mondainoeventi.it