Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Tuffi. Italiani di Categoria: Emma Rauter conquista il bronzo dai tre metri

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 14 lug 2014 14:47 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Medaglia di bronzo per Emma Rauter ai Campionati italiani di Categoria di tuffi, tenutisi a Roma da venerdì 11 a domenica 13 luglio. La riccionese della Polisportiva, allieva di Alicia Carretero e Maurizio Balzi, è andata a medaglia dal trampolino da tre metri nella categoria Ragazze, proprio nell’ultima giornata della manifestazione.

“Ha disputato una gara di grande precisione – spiega la stessa Carretero. Ha eseguito tutti i tuffi addirittura un po’ meglio di quanto non faccia in allenamento. Soprattutto il doppio e mezzo in avanti carpiato. E’ un risultato davvero buono, se consideriamo che negli ultimi tempi abbiamo avuto poco spazio per gli allenamenti. Per ovviare a ciò, è stato prezioso il lavoro di preparazione fisica svolto con Emanuela Donati che voglio pubblicamente ringraziare”.

Per la Rauter, da ormai tre anni nella elite delle tuffatrici nate nel 2000, si tratta della medaglia dal peso specifico maggiore, dopo quelle di vario colore conquistate nelle manifestazioni nazionali nella categoria Esordienti. L’atleta della Tuffi Riccione ha chiuso con 237.5 punti, preceduta solo da Laura Anna Granelli della Bergamo Nuoto (294.70) e da Kiki Magnolini (Aniene) 249.00.

“Un terzo posto meritato per un’atleta seria e disposta al sacrificio – dice Giorgio Gori, presidente della sezione tuffi della Polisportiva –. Emma, nel corso della sua breve carriera, ha anche subito degli incidenti che l’hanno frenata, altrimenti la sua crescita sarebbe forse stata più costante. Se continuerà a impegnarsi con la stessa grinta che ci mette ora, può ancora crescere tantissimo. Sono state brave anche le sue compagne di squadra. Un team affiatato che può regalare soddisfazioni”.

Che sarebbe stata una bella edizione degli Italiani di Categoria per la Polisportiva si era potuto intuire già il venerdì, quando, nella prima giornata di gare, la Rauter aveva conquistato un brillante quinto posto dalla piattaforma. Dai 10 metri la 14enne riccionese aveva disputato una gara consistente, collezionando 207.35 punti, finendo a meno di quattro punti dal podio. Il bronzo era andato alla Granelli (211.20), preceduta da Lucia Bertocchi della Canottieri Milano (267.50) e da Camilla Tramentozzi della Carlo Dibiasi Roma (233.50). Quel giorno, dalla piattaforma, bella prova anche di Diletta Mosconi. La tavulliese della Polisportiva finiva 11esima con 159.90 punti.

Nella prima giornata di gare, da registrare anche la 14esima piazza (150.55 punti) della 13enne Rita Dominici fra le Esordienti C1 nel trampolino da un metro.

Nel secondo giorno di gare, competizione dal trampolino da un metro per Rauter e Mosconi che finiscono rispettivamente settima e ottava, vicine anche nel punteggio con 199.45 e 196.65 ma lontane da Laura Anna Granelli (256.25); Kiki Magnolini (252.85) e Camilla Tramentozzi (240.15), rispettivamente oro, argento e bronzo.

Nell’ultima giornata, oltre al bronzo della Rauter, 15esima piazza per Rita Dominici fra le Esordienti C1 dalla piattaforma.

Flavio Semprini
Ufficio stampa PolCom Riccione

(Nella foto, la squadra riccionese a Roma. Da sinistra: Alicia Carretero, Diletta Mosconi, Emma Rauter, Rita Dominici, Maurizio Balzi)