Tennis. Prosegue l’Asset Banca Junior Open ITF

Altri SportSan Marino Sport

17 luglio 2014, 19:55

Prosegue l’Asset Banca Junior Open ITF
Proseguono a ritmo serrato le partite del San Marino Asset Banca Junior Open ITF di tennis che vede impegnati sul Titano le migliori promesse del tennis mondiale per un torneo Under 18 destinato a confermare i fasti degli Internazionali di Tennis ATP (che partiranno con il nuovo marchio Go&Fun il prossimo 4 agosto).
Nei quarti di finale non ci saranno atleti sammarinesi né portacolori della San Marino Tennis Academy, i campi in terra rossa di casa non portano fortuna a Filippo Stramiglioli e Leonardo Dell’Ospedale, ultimi baluardi della scuola sammarinese che hanno ceduto questo pomeriggio a Alexander Chepelev (4) e all’italiano Manfred Fellin (8) dopo due sfide molto combattute.
Oltre a Fellin e al russo Chepelev accedono ai quarti anche Giovanni Calvano, che ha piegato nel derby italiano la resistenza di Andrea Di Meo (il “giustiziere” di Marco De Rossi) con un facile 6-0 6-2; Corrado Summaria che con un doppio 6-2 si è liberato di Nicolò Castiglioni, la testa di serie numero sette Mattia Rossi che ha superato il croato Oreskovic 6-3 6-2 e Gregorio Lulli che, partito dalle qualifiche si è preso la soddisfazione di battere 6-0 6-2 lo svizzero Marc Laeuchli.
Ultimi match ancora da concludere per quanto riguarda il tabellone maschile sono quelli che vedono in campo Luca Giacomini (1) contro Matteo Siccardi e il ceco Ondrey Ctverak nel derby con lo slovacco Bor Schweiger Muzar.

Risultati torneo singolare maschile: Chepelev b. Stramigioli 7-6 7-6; Calvano b. Di Meo 6-0 6-2; Summaria b. Castiglioni 6-2 6-2; Rossi b. Oreskovic 6-3 6-2; Fellin b. Dell’Ospedale 6-3 6-2; Lulli b. Laeuchli 6-0 6-2.
In corso: Giacomini-Siccardi, Ctverak- Schweiger Muzar.

Quarti di finale: Giacomini/Siccardi-Fellin; Calvano-Summaria; Ctverak/SchweigerMuzar –Chepelev; Rossi-Lulli.

Nel tabellone femminile successi tricolore di Lucia Bronzetti sulla testa di serie numero 8 Anna Fajnarova (6-3 4-6 6-1), di Ingrid Di Carlo sulla numero 3 Federica Joe Gardella 7-5 6-2, di Federica Mordegan (1) su Monika Behounkova con un doppio 6-2 e di Rosanna Maffei sulla connazionale Federica Sema (7-5 6-0).
Accede ai quarti di finale anche la russa Kristina Kysliak che batte Altea Ricci al terzo set 6-0 3-6 6-0.
In corso le sfide fra la francese Jeanne Sapin e l’italiana Maria Vittoria Viviani, fra la svizzera Chiara Merico e Beatrice Reda e fra la britannica Meghan Montgomerie e Anna Turati.

I risultati: Bronzetti b. Fajanorova 6-3 4-6 6-1; Di Carlo b. Gardella 7-5 6-2; Mordegan b. Behounkova 6-2 6-2; Kysliak b. Ricci 6-0 3-6 6-0; Maffei b. Sema 7-5 6-0.
In corso: Sapin-Viviani, Merico-Reda e Montgomerie-Turati.

Quarti di finale: Mordegan-Maffei; Merico/Reda-Kysliak; Sapin/Viviani-Di Carlo; Bronzetti-Montgomerie/Turati.

Al via tra poco i tornei di doppio, fra le otto sfide in programma oggi anche quella che vede il sammarinese Pietro Grassi e l’allievo dell’Academy Filippo Stramigioli affrontare gli italiani Mora e Rossi e quella che mette di fronte il sammarinese Marco De Rossi e il pesarese Federico Bertuccioli alla coppia italiana Castiglioni-Dagnino.

Settimana intensa per gli atleti della San Marino Tennis Academy
Francesco Mendo (categoria 2.3), atleta della San Marino Tennis Academy, si è qualificato per le semifinali dell’Open di Santarcangelo (900 euro di montepremi), torneo giunto alla fase decisiva sui campi del Circolo Tennis Casalboni. L’allievo 23enne di Giorgio Galimberti, nei quarti, ha sconfitto nettamente (6-0 6-0) il bolognese Federico Bolognesi (2.6) e si giocherà un posto in finale contro Luca Marco Casanova. Nella parte alta del tabellone, si ferma invece la splendida corsa dell’altro atleta dell’Academy sammarinese, Andrea Grossi (2.7) superato per 6-4 6-1 dalla prima testa di serie Alessandro Rondinelli (2.2). In serata si giocheranno le semifinali mentre domani sera alle 20.30 la finalissima.

L’altro atleta della STA Federico Manfredi (3.5) si è qualificato invece per i quarti di finale del Torneo under 16 di Rovereto del circuito nazionale Babolat. Il 15enne romagnolo ha sconfitto negli ottavi il 4.1 Mario Ferrari per 6-3 6-2 e questa sera sfiderà la seconda testa di serie del tabellone Tommaso Pederzolli (3.4).

Nuovo record per Gioia Barbieri nelle classifiche femminili pubblicate questa settimana dalla WTA. La cervese che si allena ormai da tempo sul Titano guadagna ancora qualche posizione e si piazza al numero 182 del mondo, best ranking in carriera.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454