Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Tennis. Lunedì 14 luglio al via l'Asset Banca Junior Open

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 13 lug 2014 19:01 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si apre domani 14 luglio l’edizione 2014 del San Marino Asset Banca Junior Open, il torneo ITF Under 18 Junior Tour maschile e femminile che si giocherà sui Campi del Centro Tennis di Montecchio. L’evento, organizzato dalla Federazione Sammarinese Tennis ha trovato quest’anno in Asset Banca un partner solido per attestarsi fra i migliori tornei ITF Junior Tour al mondo.

A sancire, ancor prima dell’inizio delle competizioni, il successo della competizione, è l’entry list che vanta l’iscrizione dei migliori tennisti Under 18 d’Europa.

Al momento, l’accesso al tabellone maschile è garantito a 22 giocatori provenienti da 11 nazioni differenti: Italia, Grecia, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Svizzera, Gran Bretagna, Croazia, Nigeria, Kazakistan, Russia e ovviamente San Marino. La bandiera biancazzurra sarà difesa da Marco De Rossi, che grazie al suo punteggio internazionale (sensibilmente cresciuto dopo i recenti successi in Tunisia) dovrebbe ritrovarsi testa di serie numero 3 e avere dunque ottime possibilità di vittoria, e a Pietro Grassi al quale è stata accordata dall’organizzazione una wild card.
Wild card per il main draw anche per Federico Bertuccioli, Filippo Stramiglioli e Leonardo Dall’Ospedale, atleti della San Marino Tennis Academy di Giorgio Galimberti.

26 sono i tennisti che al momento rientrano nel gruppo di coloro che dovranno giocare le qualificazioni, anche questi ragazzi arrivano da ogni parte del mondo: Svizzera, Slovenia, Italia, Marocco, Croazia, Francia, Inghilterra, Ungheria, Polonia, Bielorussia, Russia, Lettonia, Spagna, Svezia, Turchia, Germania.

L’organizzazione ha accordato le wild card per il tabellone di qualificazione ai sammarinesi Antoine Barbieri e Thomas Forcellini e ai due portacolori della San Marino Tennis Academy Federico Manfredi e Luca Tamburini.

Tra le ragazze l’internazionalità del torneo è ancor più evidente, atlete da Italia, Svizzera, Russia, Israele, Slovacchia, Lettonia, Estonia, Repubblica Ceca, Ucraina, Francia, Brasile, India, Romania, Stati Uniti e Inghilterra nel main draw alle quali si aggiungono ragazze che arrivano da Polonia, Bielorussia, Bulgaria, Ungheria e Germania pronte a darsi battaglia nelle qualificazioni per un posto fra le big.

Tra le wild card del main draw femminile ci sono la santarcangiolese Lucia Bronzetti, Federica Mordegan, Maria Vittoria Viviani e Anna Turazi. Partirà dal tabellone di qualificazione Rosanna Maffei, giovanissima atleta Under 16, allieva di Tatiana Garbin che sta stupendo tutti con i suoi successi: è reduce da due vittorie in altrettanti tornei internazionali.

Sia per i ragazzi che per le ragazze sono previsti anche i tornei di doppio.

Il San Marino Asset Banca Open si appresta a calcare le orme del San Marino ATP Challenger premiato due anni fa come il miglior torneo Challenger al mondo con il Jimmy Mc Manus Award e a diventare un punto fermo nel panorama mondiale dei tour giovanili della Federazione Internazionale del Tennis.

Il Direttore del Torneo sarà Elia Santi, che si avvarrà della collaborazione dei tecnici della San Marino Tennis Academy.

Le partite si giocheranno, a partire da lunedì (lunedì e martedì spazio alle qualificazioni, poi mercoledì il via al main draw) al mattino e al pomeriggio.

Martedì sera, al termine delle partite valide per le qualificazioni verranno sorteggiati gli accoppiamenti del main draw.