domenica 20 gennaio 2019
di    
lettura: 1 minuto
mer 9 lug 2014 11:54 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Dieci anni di attività per Notorius Rimini Cineclub, l’associazione affiliata alle ACLI impegnata dal 2004 nella programmazione del Cinema Tiberio: una ricorrenza che viene festeggiata con una serata speciale per la città di Rimini, realizzata in collaborazione con la Società de Borg, in programma giovedì 10 luglio alle ore 21 (ingresso libero) nell’invaso del bimillenario Ponte di Tiberio. Sul grande schermo montato per l’occasione il film, in versione restaurata, Notorious- l’amante perduta di Alfred Hitchcock (1946) con Cary Grant, Ingrid Bergman e Claude Rains (che vinse l’Oscar come miglior attore non protagonista. Un’altra statuetta dorata andò allo sceneggiatore Ben Hecht).
Celebre anche per la frase di lancio dedicata al “bacio più lungo della storia del cinema”, il capolavoro del mago del brivido è una storia sul conflitto tra amore e dovere, fra morale individuale e bene collettivo, cioè su ciò che è immorale per il singolo ma che non sarebbe più tale se fatto per il bene supremo della collettività cui questo appartiene. 
Ma è soprattutto una storia d’amore, una donna divisa fra due uomini, uno di cui è innamorata, ma che è incapace di avere fiducia in lei, l’altro che l’ama teneramente, ma che lei è costretta a tradire doppiamente, sia come moglie che come spia. Il film ottenne un enorme successo di critica e di pubblico al punto che dovettero raddoppiare il numero di sale dove la pellicola era proiettata. Per godere al meglio la proiezione si consiglia di portare una sedia oppure un telo o coperta per sedersi nel prato antistante lo schermo, in caso di maltempo l’evento si trasferisce al Cinema Tiberio (via San Giuliano, 16)

Notizie correlate
di Redazione
di Simona Mulazzani
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna