Indietro
menu
Riccione

La Notte Rosa 'anti-esotico'. Meglio le nettarine del pompelmo

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 3 lug 2014 14:58 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Spunto della campagna è stato il lancio da parte della Yoga di un succo di pompelmè rosé marchiato Notte Rosa e lanciato in concomitanza con l’evento. Succo realizzato con un frutto esotico del tutto estraneo alla realtà produttiva locale, per la Coldiretti e i sostenitori della campagna.
In spiaggia e negli alberghi del Leardini Group saranno serviti per la Notte Rosa snack con frutta locale.

“Per Riccione è naturale sostenere un’iniziativa come questa – ha detto l’Assessore al turismo Claudio Montanarisignifica riaffermare il concetto dell’identità territoriale e rimarcare quel differenziale di qualità che ci distingue da altre località concorrenti. Dobbiamo riuscire a trasformare questi prodotti della nostra agricoltura in altrettanti elementi di forza della nostra offerta turistica”.

Anche se non direttamente coinvolta nella Notte Rosa, all’iniziativa ha aderito anche il Comune di Coriano che pensa a future iniziative: il sindaco Domenica Spinelli ha lanciato la proposta di realizzare, presumibilmente a ottobre, un
convegno pubblico organizzato in collaborazione con Riccione, Coldiretti e Leardini Group per approfondire tutti gli aspetti e fondare progetti concreti a sostegno di questo indirizzo.
Nell’ occasione sarà invitato anche il Ministro Galletti che, sentito telefonicamente dal Sindaco Spinelli stamattina, ha già dato la propria
disponibilità alla partecipazione.

__________________________________________________

Il programma dell’iniziativa:

Si inizierà a Riccione il 4 luglio, alle ore 16 presso gli stabilimenti balneari 88/89, “Le Palme”, con un anticipo della festa dedicato ai bambini, con distribuzione di spiedini e macedonia di pesche. Dalle ore 18, su tutto il lungomare di Riccione, nei gazebo gialli di Campagna Amica e presso l’enoteca Gustavino (Lungomare della Libertà n. 7), saranno distribuite pesche e nettarine al naturale.
Per gli appassionati della buona cucina, a Riccione, gli hotel Lungomare (lungomare della Libertà) e hotel Maestrale (via Carducci 2) e a Misano Adriatico, la locanda I Girasoli (via Ca’ Rastelli 13), collaborazione con Campagna Amica proporranno ai loro ospiti menu dedicati alla pesca: sangria di pesca; crudo di palamite, pesca nettarina e dragoncello, pesca nettarina glassata con cuore alla nocciola, sorbetto di nettarina e menta con cioccolato bianco, fondente di pesca nettarina con marmellata di cipolla rossa e capocollo di Mora Romagnola.
Ci saranno anche iniziative nell’entroterra: presso il bar Paddock e self service dell’Autodromo Santa Monica a Misano e presso il ristorante Trio dell’Ippodromo di Cesena (Viale Gramsci, 308 – Cesena) dalle ore 18.30 del 4 luglio sarà possibile stuzzicare l’appetito con aperitivi a base di pesca.