Indietro
menu
Provincia

Il cinema a ingresso libero nei borghi riminesi. Torna 'La vela illuminata'

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 6 lug 2014 10:23 ~ ultimo agg. 4 lug 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ad aprire ogni serata, come di consueto, un cortometraggio animato selezionato dal Festival Cartoon Club di Rimini che quest’anno festeggia il suo trentennale.

__________________________________________________

Il programma completo:

La prima “fermata” della Vela è a San Giovanni in Marignano in piazza Silvagni lunedì 7 luglio: si proietta Zoran, il mio nipote scemo, brillante esordio alla regia di Matteo Oleotto con Giuseppe Battiston.
Segue martedì 8 luglio a Poggio Torriana, presso il Mulino Sapignoli, il toccante Still Life di Uberto Pasolini con uno strepitoso Eddie Marsan. Il bianco e nero suggestivo e la qualità di racconto di Alexander Payne per il suo nuovo film Nebraska, si possono ammirare mercoledì 9 luglio a Verucchio in piazza Battaglini.
Per giovedì 17 luglio l’appuntamento per i cinefili è a Saludecio in piazza Beato Amato per il più recente film di Stephen Frears Philomena, lacrime e sorrisi in una storia realmente accaduta, con il bel duetto degli interpreti Steve Coogan e Judi Dench. Il “sognatore” Ben Stiller dirige ed interpreta il fantasioso
I sogni segreti di Walter Mitty in cartellone giovedì 24 luglio a San Leo in piazza Dante Alighieri, e a Gemmano in piazza Roma va in scena mercoledì 30 luglio l’appassionante sfida tra dattilografe contenuta nello spiritoso Tutti pazzi per Rose di Régis Roinsard.
Con Questione di tempo di Richard Curtis, lo sceneggiatore di “Notting Hill”, si viaggia romanticamente nel tempo per conquistare il cuore dell’amata (giovedì 31 luglio, San Clemente in piazza Mazzini) e venerdì 1 agosto si sale a Montescudo (piazza Municipio) per la bella storia d’amicizia tra un bambino ed un cane raccontata in Belle & Sebastien di Nicolas Vanier. L’originale e romantica commedia indiana Lunchbox di Ritesh Batra è in programma lunedì 4 agosto a Morciano in piazzetta Umberto I e a Coriano, in località Mulazzano, in sintonia con l’estate calcistica, si proietta mercoledì 6 agosto L’arbitro, film in bianco e nero di Paolo Zucca con Stefano Accorsi e Geppi Cucciari.
I problematici retroscena della lavorazione del film “Mary Poppins” vengono resi noti dal regista John Lee Hancock in Saving Mr. Banks con Tom Hanks e Emma Thompson nei ruoli di Walt Disney e P.L.Travers, presentato a Montecolombo in piazza San Martino di Tours lunedì 11 agosto.
E per finire il piacevolissimo esordio dietro alla macchina da presa di Dustin Hoffman che a settantacinque anni dirige con soavità e leggerezza un gruppo di magnifici attori inglesi nella commedia Quartet, film “ospite” del comune di Novafeltria (piazza Roma) mercoledì 13 agosto.

Per informazioni: tel. 0541/1836293
www.cultura.provincia.rimini.it.