Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Gara3. Lino's Coffee Parma-Rimini Baseball 4-5

di    
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
dom 20 lug 2014 10:16 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Rimini Baseball vince la decisiva gara3 per 5-4 contro il Lino’s Coffee Parma aggiudicandosi così la serie. E’ stata una partita tirata e ricca di emozioni, con grandi giocate difensive da ambo le parti. Rimini ha sbloccato il punteggio alla seconda ripresa segnando ben 3 punti, poi la formazione ducale si è rifatta sotto nell’inning seguente segnando due volte. All’ottavo i Pirati sfruttano al massimo le occasioni e trovano l’allungo che risulterà decisivo (altri due punti). Al cambio di campo il Lino’s Coffee sui rilievi neroarancio Del Bianco e Torres va vicinissimo al clamoroso sorpasso morendo a basi piene. Il partente riminese Cherubini ha iniziato la gara (2.2ip 3v 3bb 3so 2pgl), ma a fine terzo ha dovuto abbandonare il campo per un problema alla mano destra, ben sostituito dal vincente Patrone (4.1ip 5v 1bb 2so). Sul fronte opposto buona prova del giovane lanciatore Rivera (7.1ip 6v 2bb 5so 4pgl), poi rilevato nel finale di partita da Giovanelli (1.2ip 1v 1so). La prestazione offensiva dei riminesi è stata buona con 7 valide prodotte, mentre il Lino’s Coffee Parma ne ha battute ben 10 lasciando 12 uomini sulle basi, decisamente troppi.

La prossima settimana i Pirati ospiteranno allo Stadio dei Pirati la T&A San Marino, reduce dallo sweep subito dalla capolista Unipol Bologna, che ha praticamente ipotecato la qualificazione alla Finale Scudetto. Tutte e tre le gare si giocheranno sul diamante riminese con inizio alle 21.

La cronaca
Dopo una ripresa di gioco in cui le due squadre non hanno combinato gran che, in quella seguente i Pirati fanno la voce grossa segnando ben tre punti. Il partente ducale Rivera elimina Mazzanti, incassa la valida di Spinelli e passa in base Bertagnon. Nel box si presenta il seconda base neroarancio Gomez che realizza un gran doppio al centro consentendo ad entrambi i corridori di pestare il piatto di casa base (0-2). Sull’out al piatto di Cit lo stesso Gomez ruba la terza, e successivamente segnerà il punto su palla mancata del ricevitore parmigiano Lori (0-3), Zileri sarà il terzo out. Al cambio di campo il Lino’s Coffee spreca una ghiotta opportunità per accorciare le distanze, a basi piene e un eliminato Cherubini lascia al piatto Leoni. Si presenta in battuta il catcher gialloblù Lori che tocca un radente al centro, sulla quale si fionda il seconda base riminese Gomez completando una strepitosa eliminazione in prima che terminerà la ripresa.

Nell’inning successivo Parma rientra in partita, con due eliminati sul tabellone, il pitcher pirata concederà due basi ball consecutive a Marval e Camilo. Sambucci batte la valida che permette ai suoi di segnare il primo punto della serata (1-3). Si ferma il gioco, a causa di un problema alla mano destra (vescica) occorso al partente Cherubini che sarà costretto ad abbandonare la gara. Al suo posto sale in pedana Patrone che subisce il singolo di Imperiali per il secondo punto ducale della ripresa (2-3), poi Scalera verrà eliminato al primo lancio dal lanciatore neroarancio.

La partita scorre via veloce nelle successive tre riprese di gioco in cui i Pirati mettono a segno solamente due valide, un doppio di Zileri al quinto e un singolo di Romero al sesto. Anche la formazione parmigiana produce le medesime valide una di Camilo e una di Scalera.

Al settimo attacco il Lino’s Coffee non sfrutta l’ennesima occasione per pareggiare, con i sacchetti tutti occupati però Sambucci girerà il primo lancio di Patrone con la pallina che carambola verso la prima base ben raccolta dal pitcher riminese che completerà la terza eliminazione.

L’ottava ripresa sarà quella decisiva per le sorti del match, il leadoff Zileri realizza un doppio e sul bunt valido di Santora giunge in terza (Rivera scivola sull’azione). Si presenta nel box lo slugger venezuelano Romero che realizza la volata di sacrificio permettendo a Zileri di arrivare senza problemi a punto (4-2). A questo punto sale sul monte il manager parmigiano Munoz che decide di sostituire il partente Rivera, autore di un grande prestazione, inserendo il rilievo Giovanelli. Il neo entrato viene accolto dal gran doppio di Salazar che confeziona il quinto punto della serata per i suoi (2-5), poi Spinelli toccherà una facile volata al centro preda del guanto di De Simoni. Al cambio di campo la squadra di Munoz va a un passo dal pareggio, sul monte riminese c’è Del Bianco al posto di un positivo Patrone. Il quarto lanciatore impiegato in questa serata dallo staff tecnico romagnolo non ha un buon ingresso in partita, Imperiali si guadagna la base ball e subisce il singolo di Scalera. Altro cambio sulla collinetta dei Pirati dentro Torres. Il veterano italo-dominicano non avrà un approccio semplice nell’aerea di strike, passa in base ball Fanfoni riempiendo così ancora le basi. Momento clou della partita con Parma che ha la grande opportunità quanto meno di pareggiare, il terza base ducale Benetti tocca una linea che va a finire nel guanto di Mazzanti, lo stesso difensore neroarancio perfezionerà il doppio gioco pestando il sacchetto di terza. I padroni di casa continuano a crederci, De Simoni si guadagna la base ball, e il doppio di Poma a basi piene spinge a casa base due compagni (4-5), poi a Marval viene concessa l’intenzionale. Ancora basi tutte occupate, ma questa volta Torres salverà il risultato facendo battere a Camilo una facile rimbalzante in diamante chiudendo di fatto la possibilità ai suoi di segnare.

Arriviamo in fondo a questa appassionante sfida, dopo aver concesso la base ball a Sambucci, il seconda base Imperiali tocca una rimbalzante su Santora, che non avrà problemi a girare il provvidenziale doppio gioco difensivo, poi la conclusiva eliminazione di Scalera fisserà il risultato sul 5-4 per Rimini che così si aggiudica la serie.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball