Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Gara1. Rimini Baseball-Lino's Coffee Parma 1-6

di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 4 lug 2014 09:12 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Rimini Baseball cade in gara1 allo Stadio dei Pirati contro il Lino’s Coffee Parma per 6-1,
risultato che consente alla formazione ducale di restare in corsa per raggiungere la finale scudetto.

La partita è stata subito in salita per gli uomini di Catanoso che sono andati sotto di tre punti alla seconda ripresa, causa una prestazione non brillante del partente Gonzalez e al doppio errore
difensivo dell’ex Zileri. Al terzo il solo homer di Romero ha riaperto la partita, ma all’ottava ripresa Rimini è andata a pochi centimetri dal pareggio con la secca linea di Mazzanti che è stata preda del guanto di Benetti (di rimbalzo), il quale ha completato uno strepitoso doppio gioco salvando il vantaggio dei suoi. Parma all’ultimo affondo ha segnato gli altri tre punti sul rilievo neroarancio Marquez, anch’egli non in gran serata, con il singolo di Camilo e il fuoricampo da due punti di Sambucci. Le mazze riminesi sono state ben imbrigliate dai lanci del partente parmigiano Sanchez, autore di una grande prestazione, dopo di lui Loardi e Toledo hanno completato l’opera.

Questa sera (playball ore 21) la serie si trasferirà sul diamante ducale del Nino Cavalli
(radiocronaca web streaming in diretta dell’incontro), per poi concludersi sabato sera (sempre alle 21) allo Stadio dei Pirati di Rimini.

La cronaca
Al secondo attacco i ducali passano in vantaggio, il partente neroarancio Gonzalez incassa il singolo di Camilo, Sambucci è salvo per scelta difesa e Poma arriva in prima con una valida interna. La valida al centro di Imperiali più il doppio pasticcio difensivo dell’esterno centro Zileri permettono agli emiliani di segnare due punti (0-2). Con l’uomo in terza il gran triplo di Scalera firma le terza segnatura della ripresa per i ducali, poi il momento difficile di Gonzalez continuerà con la base ball concessa a Leoni, ma terminerà con gli out di De Simoni e Benetti. Al cambio di campo i Pirati provano a rientrare in partita, con due eliminati e due corridori in posizione punto (entrambi su base ball), però Di Fabio batterà una facile rimbalzante sul prima base parmigiano Sambucci.

Nell’inning seguente Rimini accorcia le distanze, con due out sul tabellone e basi scariche, lo
slugger venezuelano Romero colpisce un solo homer al centro che permette ai suoi di firmare il
primo punto della serata (1-3).

Due riprese più avanti il Lino’s Coffee allunga, il leadoff De Simoni batte valido e viene portato in seconda dal perfetto bunt di sacrificio di Benetti. Dopo aver concesso l’intenzionale al pericoloso battitore ducale Marval, sale in pedana il manager riminese Catanoso che decide di inserire Marquez al posto di un opaco Gonzalez. Il neo entrato chiuderà alla grande facendo battere due comode rimbalzanti a Camilo e Sambucci spegnendo così l’attacco ospite.

Dopo aver scampato un grosso pericolo alla sesto con Parma a basi piene, i Pirati non sfruttano una
buona occasione con Bertagnon in seconda (seconda valida) che però non verrà portato a punto.

All’ottava ripresa i Pirati sprecano un incredibile chance di poter pareggiare la gara, il singolo di Zileri e la base ball concessa a Santora mettono fine all’ottima prova del partente Sanchez. Sulla collinetta sale il giovane mancino Loardi che avrà la fortuna di eliminare Romero al primo lancio grazie alla collaborazione dell’esterno sinistro Poma. Altro cambio sul monte parmigiano dentro il closer Toledo. Il neo entrato passa in base per ball Salazar riempiendo così tutti i sacchetti.

Momento clou della partita, nel box per i Pirati si presenta il battitore designato Mazzanti che tocca una secca linea, la quale però viene raccolta in tuffo da Benetti (presa pazzesca sul rimbalzo della pallina). Sull’azione l’interno gialloblù si alza e completa il doppio gioco difensivo che terminerà la ripresa salvando letteralmente il risultato.

Nell’ultimo assalto gli uomini di Munoz mettono al sicuro il risultato, Benetti batte valido e ruba la seconda, Marval viene eliminato al piatto, e su lancio pazzo il corridore del Lino’s Coffee
giunge sino in terza. Il singolo di Camilo (con mazza rotta) sigla il quarto punto ospite (1-4) e il fuoricampo a sinistra di Sambucci decreta il successo ducale per 6-1.

Gara1
Rimini Baseball 1-Lino’s Coffee Parma 6

PARMA: De Simoni ec (1/4), Benetti 3b (1/4), Marval r (1/4), Camilo ed (2/5), Sambucci 1b (1/5), Poma es (2/5), Imperiali 2b (2/4), Scalera ss (2/4), Leoni (Giannetti 0/1) dh (0/1).

RIMINI: Zileri ec (1/3), Santora ss (0/2), Romero ed (1/4), Salazar es (0/3), Mazzanti dh (0/3),
Spinelli 1b (1/4), Bertagnon r (1/3), Babini 2b (0/4), Di Fabio 3b (0/3).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Parma 030 000 003 = 6 bv 12 e 1
Rimini 001 000 000 = 1 bv 4 e 2

PRESTAZIONE LANCIATORI
Gonzalez (L) rl 4.1 bvc 6 bb 2 so 4 pgl 3
Marquez rl 4.2 bvc 6 bb 3 so 6 pgl 3
Sanchez (W) rl 7.0 bvc 3 bb 3 so 4 pgl 1
Loardi rl 0.1
Toledo (S) rl 1.2 bvc 1 bb 1

NOTE: Fuoricampo di Romero (al terzo da un punto) e Sambucci (al nono da due punti), triplo di
Scalera, doppio di Imperiali. Errori: Zileri (2) e Benetti.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Baseball

(nella foto di Francesco Pizzioli, Leonardo Zileri)