Indietro
menu
Rimini Viabilità

Fluidificazione asse mediano. Apre cantiere sulle vie Coletti- Destra del Porto

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 17 lug 2014 13:38 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il nuovo cantiere, spiega il comune, riguarda uno dei nodi più impegnativi e prevede la realizzazione di una rotatoria a sostituzione dell’attuale semaforo all’incrocio tra le vie Destra del Porto, Perseo e Coletti.
Un punto in cui si incrociano i flussi di collegamento monte – mare e quelli provenienti della zona Nord.
L’intervento, dal costo di circa 86mila euro, non prevede la chiusura al traffico ed è stato progettato dai tecnici di Anthea.

. Le caratteristiche dell’intervento

La nuova rotatoria avrà un diametro di 24 metri, con corsia di transito di 7 e un anello sormontabile, mentre la corona centrale non transitabile avrà un raggio di 3,30 m.. In questa prima fase in cui sarà verificata la funzionalità della soluzione adottata, l’intervento sarà attuato in massima parte con l’utilizzo di cordoli in gomma e plastica rimovibili e con segnaletica orizzontale di colore giallo. Sono previsti inoltre sistemazioni dei marciapiedi perimetrali all’incrocio per consentire la creazione delle nuove rampe di accesso e l’abbattimento delle barriere architettoniche in corrispondenza dei nuovi attraversamenti pedonali, i quali saranno arretrati rispetto a quelli esistenti per renderli più sicuri poiché non saranno più regolamentati dal semaforo. Tutta l’area verrà riasfaltata.

. La tempistica

La tempistica definitiva dal cronoprogramma per l’avvio di questo secondo intervento è stata presa considerando che in questo periodo le lezioni scolastiche sono terminate e quindi non si interferisce con il traffico verso e dalle scuole. Inoltre, le temperature della stagione permettono l’utilizzo di mezzi a due ruote meno impattanti sulla viabilità urbana.

. I landmark

Con l’apertura dei cantieri dell’Asse Mediano, è iniziato anche il posizionamento in alcune zone della città dei primi “landmark”, i contrassegni che, ispirandosi a quelli utilizzati nella geolocalizzazione di “Maps”, anticiperanno ai riminesi, con una campagna informativa particolarmente innovativa d’Anthea, i luoghi del cambiamento della città.

. Il progetto complessivo

I l’intero progetto ha l’obiettivo di fluidificare la circolazione d’attraversamento della città attraverso l’Asse mediano, che parte dalla via Emilia a Nord e, dopo una decina di chilometri, giunge a sud a Miramare attraverso via XXIII Settembre, Matteotti, Dei Mille, Roma, Bassi, Giuliani, Settembrini, Melucci, Giordani, Ambrosoli, Parigi, Losanna. Un progetto dal costo stimato di circa 3 milioni e mezzo di euro che sarà realizzato in tre fasi la prima delle quali, tra il 2014 e l’inizio del 2015, vedrà la realizzazione di una decina dei 21 interventi individuati.