Indietro
menu
Rimini

A Castel Sismondo la stagione concertistica della banda cittadina

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 2 lug 2014 09:44 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel corso della serata la Banda eseguirà con la direzione del M° Iader Abbondanza, brani tratti dai repertori passionali della musica classica e operistica. In particolare, in anteprima verrà proposta la riduzione della Fantasia per Banda della Francesca da Rimini di Riccardo Zandonai, nella ricorrenza del centenario della prima dell’opera.

Gli altri appuntamenti

Sabato 12 luglio alle ore 20.45 si esibirà la Filarmonica G.Andreoli di Mirandola, ospite speciale della Rassegna. La Filarmonica Cittadina “G. Andreoli” di Mirandola é un complesso di strumenti a fiato attivo dalla fine del 1700 che grazie alla passione e alla cultura dei suoi musicisti trasferisce al pubblico un’intensa energia musicale. Con la Filarmonica di Mirandola la Banda città di Rimini ha creato, fin dai tremendi giorni del terremoto del 2012, un intenso rapporto di scambio, che crea le premesse per la realizzazione nei prossimi anni di un vero e proprio Festival delle Bande emiliano-romagnole. Dirige il M° Gianni Malavasi.

Sabato 9 agosto alle ore 21.15 è in programma un concerto straordinario, che vede nuovamente insieme la Banda città di Rimini, diretta dal M° Iader Abbondanza e il Coro Lirico A. Galli, diretto dal M° Matteo Salvemini. Il Concerto di mezza estate “Rimini non dimentica la solidarietà” ha, come è ormai tradizione, finalità benefiche ed è organizzato d’intesa con Volontarimini, Centro Servizi per i Volontariato. Quest’anno saranno raccolti fondi per la sezione riminese della Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM);

Sabato 16 agosto alle ore 21.15 sarà di scena il Jazz. Nella serata dal titolo “ Atmosfere d’estate in Jazz” si esibirà, diretta dal M° renzo Angelini, la A.B Rimini Big Band, un ensemble di musicisti di notevole talento che eseguirà brani tratti dal repertorio dei “mostri sacri” del Jazz e dalle musiche che hanno accompagnato l’estati della Riviera di Rimini, contribuendo a farla diventare una meta di eccellenza del turismo nazionale e internazionale;

La Rassegna si concluderà Domenica 31 agosto alle ore 21.00 con un Concerto dal titolo “Giovani Note” della Banda Giovanile Musicale Città di Rimini, diretta dal M° Renzo Angelini. La Banda giovanile è formata da circa 60 ragazzi e ragazze dai 9 ai 13 anni che frequentano la scuola di musica per Banda, costituita dall’associazione Banda Città di Rimini. Ha debuttato il 12 ottobre 2013 nel corso di una serata al Teatro Novelli e riscuote nel corso delle sue numerose esibizioni lusinghieri apprezzamenti grazie alla sua carica di simpatia e di freschezza.

L’ingresso a tutti i concerti è libero.

Meteo Rimini
booked.net