Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Équipe Giovani

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 21 lug 2014 10:13 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per potenziare la sua funzione educativa verso i giovani, la Caritas diocesana ha dato vita ad una apposita équipe avente come finalità quella di coordinare e implementare le proposte rivolte alle nuove generazioni. L’Équipe Giovani, affiatata sin dalla sua nascita, si è trovata subito in accordo su quello che doveva essere il motore del suo impegno: dare delle opportunità forti ai giovani. Che si trattasse di volontariato, di formazione o di progetti per le scuole, al centro ci dovevano essere i giovani e la volontà di renderli cittadini più attivi e prossimi. Diverse sono state le iniziative messe in campo per raggiungere lo scopo.

Volontariato dei ragazzi delle scuole superiori e gruppi
È un percorso attivo da anni che permette ai ragazzi degli istituti superiori e agli appartenenti a gruppi quali Scout ed Azione Cattolica, di fare un’esperienza di volontariato che sia continuativa. Il percorso, che prevede il servizio pratico, momenti formativi motivazionali e di monitoraggio, viene concordato insieme agli insegnanti di riferimento con i quali si mantengono contatti costanti durante tutto l’arco dell’esperienza.
I servizi tra cui i ragazzi possono scegliere sono: visite nonni, centro educativo e mensa serale. Sono stati 80 i ragazzi che in questo annoscolastico hanno prestato servizio con regolarità.

Progetto “Young-er”
È un progetto in collaborazione con le altre Caritas della regione e che ha come scopo quello di stimolare l’impegno dei giovani nelle loro Caritas parrocchiali. Su mandato di Caritas Italiana, l’attività di quest’anno si è concentrata sull’intervistare alcuni membri delle parrocchie (parroco, ragazzi, e volontario Caritas parrocchiale) per cercare di capire come sia possibile dare vita ad una collaborazione efficace.

Visite in Caritas
È una delle iniziative che la Caritas mette in pratica per far conoscere il proprio operato ai ragazzi delle scuole e dei gruppi parrocchiali. Le classi vengono in visita una mattinata presso la nostra struttura, grazie all’incontro con operatori e volontari ne apprendono l’operato e la missione educativa. Nell’anno scolastico appena terminato sono stati raggiunti oltre 530 ragazzi.

Gruppi che hanno svolto servizio nel fine settimana
Tanti sono i gruppi, soprattutto scout ma anche gruppi parrocchiali o appartenenti a Caritas di altre città, che vengono a fare, presso la nostra sede, esperienze di volontariato nel fine settimana. Ai gruppi accolti viene fatto un incontro preliminare che spieghi un po’ la nostra realtà e i servizi che svolgeranno. Al termine dell’esperienza viene fatto compilare loro un questionario di valutazione. Dall’inizio dell’anno ad oggi, sono 13 i gruppi che hanno prestato servizio da noi per un totale di circa 150 ragazzi.

Per informazioni:
tel.0541-26040
sito internet: caritas.rimini.it
facebook: giovanicaritasrn

équipe Giovani:
Alice, Daniela, Paola e Virginia

InformaCaritas