Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Superbike. Il Riviera di Rimini Round a Misano World Circuit dal 20 al 22 giugno

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 19 giu 2014 15:59 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il mondiale Superbike torna a Misano World Circuit dopo la pausa del 2013 e nella Terra dei Motori ritrova il calore e la passione che da sempre accompagnano il week end delle derivate.

La doppietta di Marco Melandri a Sepang e la rivalità scatenatasi all’interno del team Kawasaki consegnano alla tappa di Misano, da oltre 20 anni meta della SBK, una grande attesa sportiva.

Sykes con la Kawasaki, campione uscente, guida ancora la classifica iridata (201), ma alle sue spalle sono minacciosi Guintoli con l’Aprilia (188) e Rea con la Honda (179). Subito dopo Baz (170) che con l’altra Kawasaki è sempre più minaccioso. Quinto in classifica marco Melandri con l’Aprilia (147) e sesto Davies con la Ducati (130). Sono questi i sei piloti, in sella a quattro marche diverse, in lizza per il titolo al giro di boa del campionato.

C’è grande equilibrio: fin qui nelle 12 prove ci sono stati cinque vincitori diversi e negli ultimi tre round curiosamente si è proceduto a suon di doppiette. Ha vinto due volte Rea a Imola (due volte secondo Davies), doppietta di Sikes a Donington (due volte secondo Baz), infine la doppietta di Melandri a Sepang (due volte secondo Guintoli).

La novità 2014 dell’eni FIM World Superbike Championship Misano è la titolazione del Round, che diventa Riviera di Rimini, riconfermando l’impegno del territorio, attraverso l’impegno concreto delle Istituzioni e della Santamonica SpA, a continuare con l’idea che un grande evento sportivo sia positivo per l’impatto mediatico e
l’indotto turistico prodotti.

Al Riviera di Rimini Round scenderanno in pista, oltre alle Superbike, anche la Supersport, Superstock 1000, Superstock 600 e la European Junior Cup 2014. Sul fronte televisivo italiano, il Riviera di Rimini Round avrà la copertura di Mediaset che con le reti Italia 1 e Italia 2 trasmetterà tutte le prove e tutte le gare del programma. Superpole e gare saranno trasmesse anche dalle reti Eurosport e Eurosport 2.

Sabato 21 è atteso al ‘paddock show’ il pallavolista Cristian Savani, argento agli europei 2011 e bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 con la nazionale. Dopo aver giocato la finale scudetto in Cina con lo Shanghai Volleyball, ora gioca in Qatar con l’Al Rayyan Sports Club.

Domenica 22, il campione del mondo Marco Materazzi sarà protagonista alle premiazioni delle gare del mondiale SBK sempre al ‘paddock show’.

La prevendita dei biglietti del Riviera di Rimini Round è attiva a Misano World Circuit, presso i punti Ticket One e online sul sito www.ticketone.it.

“Siamo felici di tornare a Misano, circuito emblematico per il Mondiale Superbike in Italia. Il Round, che quest’anno prende il nome di ‘Riviera di Rimini’, è l’ennesimo passo avanti nel consolidato rapporto tra Dorna e il territorio romagnolo, patria di molti piloti e motociclisti italiani, che, come sappiamo, rappresentano una parte importante degli appassionati di questo Paese. Siamo fiduciosi che il weekend alle porte sia di straordinario successo.

Javier Alonso, Dorna WSBK Executive Director