Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Eventi Rimini

Poemi del fuoco e della luce. Omaggio a Bardeggia a Castel Sismondo

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 25 giu 2014 15:15 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

83 grandi dipinti a olio e tecnica mista, circa 100 disegni (matite e inchiostri), 20 ceramiche incise a punta di diamante, 70 monotipi su tavola creati dal Maestro di Gabicce Mare saranno esposti nella retrospettiva “Poemi del fuoco e della luce”, fino al 17 agosto.
La rassegna fa parte del cartellone ‘Castel Sismondo Estate 2014’ promosso dalla Fondazione cassa di Risparmio di Rimini, che quest’anno racchiude oltre 40 eventi culturali.

Il programma degli eventi è consultabile sul sito castelsismondoestate

Biografia:
Guerrino Bardeggia (10 Ottobre 1937 – 5 Gennaio 2004), pittore, disegnatore, incisore e ceramista, ha eseguito fin dalla giovinezza una serie impressionante di tele, tavole, carte, ceramiche e sculture. I riconoscimenti ottenuti dalle sue opere, presenti in prestigiose collezioni pubbliche e private, civili e religiose, non gli hanno impedito di vivere in totale solitudine, rifiutando il confronto diretto sia con le massime correnti della cultura pittorica moderna e contemporanea, con la rinuncia volontaria al rapporto con gallerie e curatori di iniziative nazionali, sia con gli esponenti della poesia attardata e accademica dei pittori di provincia.
“Poemi del Fuoco e della Luce” è la più articolata mostra dedicata a Bardeggia, la prima realizzata in questo territorio, nella quale si darà un importante spazio ai grandi temi poetici, letterari, religiosi e filosofici affrontati dall’artista: dall’Inferno di Dante, ai testi lirici e tragici tratti dall’Antico e dal Nuovo Testamento, fino alle sue personalissime riflessioni sulla vita, la nascita, la morte e la fede.

Le opere tratte dall’Inferno dantesco provengono dal Museo Beghelli di Monteveglio (Bologna). Patrocinano l’IBC della Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Rimini, i Comuni di Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, Gabicce Mare e Gradara.