19 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Poemi del fuoco e della luce. Omaggio a Bardeggia a Castel Sismondo

EventiRimini

25 giugno 2014, 15:15

Poemi del fuoco e della luce. Omaggio a Bardeggia a Castel Sismondo

83 grandi dipinti a olio e tecnica mista, circa 100 disegni (matite e inchiostri), 20 ceramiche incise a punta di diamante, 70 monotipi su tavola creati dal Maestro di Gabicce Mare saranno esposti nella retrospettiva “Poemi del fuoco e della luce”, fino al 17 agosto.
La rassegna fa parte del cartellone ‘Castel Sismondo Estate 2014’ promosso dalla Fondazione cassa di Risparmio di Rimini, che quest’anno racchiude oltre 40 eventi culturali.

Il programma degli eventi è consultabile sul sito castelsismondoestate

Biografia:
Guerrino Bardeggia (10 Ottobre 1937 – 5 Gennaio 2004), pittore, disegnatore, incisore e ceramista, ha eseguito fin dalla giovinezza una serie impressionante di tele, tavole, carte, ceramiche e sculture. I riconoscimenti ottenuti dalle sue opere, presenti in prestigiose collezioni pubbliche e private, civili e religiose, non gli hanno impedito di vivere in totale solitudine, rifiutando il confronto diretto sia con le massime correnti della cultura pittorica moderna e contemporanea, con la rinuncia volontaria al rapporto con gallerie e curatori di iniziative nazionali, sia con gli esponenti della poesia attardata e accademica dei pittori di provincia.
“Poemi del Fuoco e della Luce” è la più articolata mostra dedicata a Bardeggia, la prima realizzata in questo territorio, nella quale si darà un importante spazio ai grandi temi poetici, letterari, religiosi e filosofici affrontati dall’artista: dall’Inferno di Dante, ai testi lirici e tragici tratti dall’Antico e dal Nuovo Testamento, fino alle sue personalissime riflessioni sulla vita, la nascita, la morte e la fede.

Le opere tratte dall’Inferno dantesco provengono dal Museo Beghelli di Monteveglio (Bologna). Patrocinano l’IBC della Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Rimini, i Comuni di Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, Gabicce Mare e Gradara.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454