Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

La Giovanile Rimini Football Academy firma il triplete a Barcellona

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 16 giu 2014 20:58 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Alla Giovanile Rimini Football Academy riesce la grande impresa. Dopo le vittorie del 2012 e 2013 l’Academy di via Roma firma il triplete al 31° Withsuntide tournament di Barcellona, che si è svolto dal 6 al 14 giugno, categoria U19 a 32 squadre.
Il torneo inizia in modo molto balbettante, bene la prima partita, vinta per 3-0 sui dilettanti del Pittersdorf, poi una sciagurata sconfitta per 0-1 col Borussia Lindenthal complica tutto.
Nella seconda giornata i riminesi tornano alla vittoria: 3-0 sul Westergrund, ma il pareggio nell’ultima gara del girone a 5 col Maschen relega la squadra al secondo posto nel girone.
Nel girone della Giovanile la prima è il Karlsrhue, favoritissima del torneo avendo battuto nel girone gli inglesi del Barnsley mentre le altre prime sono il Bayern B., lo Stoccarda e lo Youg Boys, tosta formazione elvetica.
Secondo tutti gli esperti non c’è storia, anche perché la formazione riminese non sembra in grande forma, ma i ragazzi della Academy si trasformano come per magia e un gol del centravanti Andrea Montanari su splendido assist del ghanese Delali regala i quarti ai riminesi.
Qui un po’ di fortuna aiuta la squadra perché lo Stoccarda, vincitore per 2-1 sul Barnsley, viene estromesso dal torneo per rissa sul campo e la Giovanile si trova in semifinale con lo Young Boys.
Ancora una rete di Andrea Montanari sancisce il risultato della partita: 1-0 e la Giovanile si trova in finale contro il Bayen B.
Lo stadio di Pineda del Mar è stracolmo, l’organizzazione parla di almeno 6 mila persone, la partita è sentitissima a causa anche di precedenti incontri. I riminesi non sono favoriti ma davanti ai tedeschi non si molla mai e succede l’incredibile. Punizione dal vertice alto dell’area sulla sinistra dell’attacco della Giovanile, cross teso in area, il difensore centrale Alessio Ceniccola incorna sul primo palo e porta in vantaggio l’Academy. Delirio in campo, si arriva in qualche momento a sfiorare la rissa, una espulsione per parte placa un po’ gli animi, i tedeschi provano l’assalto al fortino riminese che tiene, e su una superba azione di contropiede Delali firma il 2-0. Al fischio finale scoppia il delirio in campo, mentre al team manager della squadra arriva una telefonata dall’organizzazione; la squadra è stata invitata da un osservatore dell’Espaniol a giocare una partita presso il centro di Barcellona, tre giocatori interessano al club spagnolo. Venerdì la società si è presentata al centro sportivo DANI JARQUE di Barcellona, un’esperienza incredibile. Nei prossimi giorni si vedranno se la trattativa avrà sviluppi.