12 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Il Festival del mondo antico ha chiuso con circa 8.000 presenze

EventiRimini

25 giugno 2014, 13:25

Il Festival del mondo antico ha chiuso con circa 8.000 presenze

Un consenso sancito da circa 8000 presenze fra piccoli, adulti e giovani. Proprio a questi ultimi, anche impegnati nell’organizzazione della manifestazione come volontari (dagli studenti del Liceo classico a quelli dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Rimini fino ai ragazzi più grandi del Servizio civile nazionale), è stato simbolicamente affidato il congedo dal Festival in una performance all’interno della Domus del Chirurgo a cura di Armida Loffredo e Francesco Montanari. I giovani studenti del Liceo “G. Cesare” hanno salutato il pubblico con estratti dallo studio Ilio_L’assedio. Apertura sullo sfondo del Ponte, all’interno di Fluxus / Rimini per il Ponte di Tiberio / Opening Night, in collaborazione con Ravenna2019, ha messo in scena Augustus reading da Augustus. Il romanzo dell’imperatore, di John E. Williams con Giovanni Brizzi e Ivano Marescotti le cui voci , nella poetica luce del tramonto, hanno proiettato la grandezza del primo imperatore in un quadro contemporaneo.
Centinaia hanno seguito ogni appuntamento in calendario: entrando nel vivo della città augustea, al centro della mattinata di sabato, o andando a Lezione dagli antichi sui temi de L’Artista e il potere e del Politeismo sul filo dell’ultima fatica letteraria di Maurizio Bettini. La verve umoristica, nutrita da una profonda cultura, di Michele Mirabella ha calamitato l’attenzione poi ci sono stati Lia Celi e Andrea Santangelo nell’intento di dimostrare le capacità terapeutiche della Storia.
Domenica Mirabella ha dialogato con Eva Cantarella, Maria Giuseppina Muzzarelli e Francesca Russo, sull’intrigante e sempre attuale rapporto fra donne e potere.
Il Museo della Città e il centro storico sono stati animati dalle rievocazioni storiche affidate alla Legio XIII Rubico, itinerari guidati anche in lingua straniera, atelier di pittura anche ‘en plain air’, escursioni sotto le arcate del ponte… e dalle tante proposte per i più piccoli raccolte nel programma di Piccolo Mondo Antico Festival.

Foto di Gilberto Urbinati

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454