Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Icaro Sport

I Falcons ben figurano nelle rappresentative regionali Emilia Romagna

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 29 giu 2014 21:54 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Due vittorie su due finali per i falchetti nelle rispettive rappresentative regionali Emilia Romagna.
Si è giocato a Nettuno, da mercoledì 25 a sabato 28 giugno il Torneo delle Regioni, che vede in campo le rappresentative regionali di tutta Italia.
Per i Falcons tra i convocati c’erano: Nicola Antonioli (classe 2001) nella categoria Little League (under 12); Nicolò Ioli (classe 2000) nella categoria Junior League (under 14), che ha dovuto però rinunciare poiché ancora per qualche giorno convalescente da un infortunio al braccio; e Filippo Tomassoni (classe 1997) nella categoria Senior League (under 16).

Una quattro giorni intensa per i ragazzi riminesi, che sono stati impegnati in sei partite a testa.
Per la rappresentativa Little League di Nicola, percorso netto, con vittorie nel girone su Toscana (12 a 2), Friuli Venezia Giulia (8 a 7), Veneto (12 a 1) e Marche (15 a 6); vittoria poi in semifinale 12 a 0 con il Piemonte ed infine nella finalissima 10 a 5 ancora con il Veneto. Nicola è riuscito a ritagliarsi il suo spazio all’interno della rappresentativa nel ruolo di esterno, grazie alle doti di ottimo battitore mostrate più volte durante i vari raduni di selezione e confermate durante tutta la manifestazione. Nicola ha chiuso il torneo con un’ottima media battuta, coronata da un fuoricampo con le Marche e da un 3/4 con un doppio nella finalissima, partita giocata da lui per intero nel ruolo di esterno destro. Sul monte di lancio il suo braccio è stato utilizzato solo con la Toscana, dove si è mostrato molto agitato ma ha comunque chiuso a zero punti subiti.

La Senior League di Filippo invece si è arresa 1 a 4 al Lazio nella prima partita, per poi rifarsi con Lombardia 9 a 2, Piemonte 9 a 4 e Liguria 19 a 1; in semifinale hanno sbaragliato 9 a 4 il Veneto, mentre in finale hanno superato 11 a 1 il Lazio. Filippo ha lanciato da partente nell’incontro con il Piemonte, ben figurando nei suoi quattro inning, poi è sceso in campo con la Liguria nel ruolo di esterno.

I giovani Falcons hanno così guadagnato l’accesso alle finali Europee, che si svolgeranno dal 6 al 12 luglio a Novara per la Senior League, e dal 14 al 21 luglio a Kutno (Polonia) per la Little League. In queste occasioni i falchetti e le rispettive rappresentative regionali cercheranno di strappare un biglietto per le World Series, le finali mondiali, che si giocheranno negli Stati Uniti: a Williamsport dal 14 al 24 agosto per la Little League ed a Bangor, nel Maine, dal 10 al 16 agosto per la Senior League.

Simona Conti
Torre Pedrea Falcons

(nella foto, Filippo Tomassoni, pitcher della Seniores Falcons convocato con la rappresentativa regionale Emilia Romagna Senior League)