Indietro
menu
Cronaca Provincia

Furti d'auto e moto: 651 denunce ai carabinieri, 240 mezzi ritrovati

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 21 giu 2014 11:33 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel corso del 2013 sono stati denunciati all’Arma 214 furti di ciclomotori, 124 furti di motocicli e 313 furti di auto, 240 delle quali sono state poi rinvenute.
Spesso, rilevano i carabinieri, i furti sono finalizzati alla realizzazione di altri reati.
Spesso quindi auto o moto rubate vengono ritrovate dalle pattuglie perché parcheggiate in maniera sospetta o perché ferme da lungo tempo.
Molte le segnalazioni che arrivano al numero d’emergenza 112 da parte dei cittadini più attenti che notano la presenza di veicoli insolitamente parcheggiati vicino alle proprie abitazioni.
In questi casi, spiegano dall’Arma, la procedura di recupero prevede di limitare al massimo il danno patito dal proprietario. L’interessato viene solitamente rintracciato dalla Centrale Operativa dell’Arma e sul posto, salvo particolari casi in cui si reputi necessario procedere al sequestro, si provvede alla formale restituzione del mezzo.

In provincia di Rimini circolano 200.000 auto possedute da circa il 61% della popolazione ma il numero in estate aumenta in modo esponenziale visto che il 70% dei turisti raggiunge la Riviera con mezzo proprio.