Indietro
menu
Rimini

'Fuori dal fango': da venerdì il festival di 'resistenza culturale'

di    
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
lun 30 giu 2014 11:03 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

nubifragio che mise in ginocchio molte attività. Tra queste anche NdA press che nella sua sede sulla Superstrada per San Marino, all’altezza di Coriano, ha visto la marea di fango distruggere ben 8mila libri per un valore di 120mila euro.

Tra gli ospiti Marco Missiroli, Eron, Federica Gif, Francesco Cavalli, Pino Scaccia, Massimo Zamboni e i dj del Velvet.

__________________________________________________

Il programma completo:

Insieme Fuori dal fango. Il festival della resistenza culturale seconda edizione.
4-6 luglio 2014, Borgo san Giuliano, Rimini

Il programma si articolerà per tre giorni in vari luoghi del Borgo San Giuliano di Rimini, con incontri, presentazioni di libri, proiezioni di film, tavole rotonde.

L’inaugurazione sarà Venerdì 4 luglio con una giornata tutta dedicata al tema della passione per Rimini declinata tra cinema e letteratura.

Si parte alle 18,00 presso Il Ristorante La Marianna di Viale Tiberio 19.

“La passione per Rimini, nella letteratura e nel cinema”

In occasione della pubblicazione del dvd/libro “Rimini Ailoviù” (NdA Press) ne parliamo con: Marco Missiroli (scrittore), Massimo Pulini (assessore alla cultura del comune di Rimini), Linda Gennari e Tamara Balducci (autrici), Eron (artista), modera Lorella Barlaam (giornalista).

A seguire dalle 19,30 alle 20,30 in Piazzetta Ortaggi lettura scenica del racconto breve: “Le piccole bellezze” di Marco Missiroli. Voci recitanti: Tamara Balducci, Linda Gennari. Chitarra: Riccardo Amadei. Contrabbasso: Alberto Marini.

La giornata proseguirà dalle ore 21,00 nella Banchina invaso del Ponte di Tiberio, Piazzetta Pirinela con la proiezione del Film “L’altro Fellini” di Roberto Naccari e Stefano Bisulli.
Prima della proiezione breve incontro con i registi e con Giuseppe Ricci e Francesca Fabbri Fellini.

Sabato 5 luglio ore 18,00 in Piazzetta Santa Caterina (Rimini) “Storie di resistenza culturale”.
Un anno dopo la prima edizione di “Insieme fuori dal fango” un bilancio fra esperienze autegestite di rigenerazione, nuove forme organizzative, la crisi del modello pubblico di finanziamento e le novità dal fronte istituzionale.

Intervengono: Andreina Baccaro (festival Think Green di Taranto), Silvia Bottiroli (direttrice Santarcangelo •12 •13 •14 Festival Internazionale del Teatro in Piazza), Francesco De Biase (dirigente ufficio cultura Comune di Torino), Giorgia D’Errico (Associazione Lavoro&Welfare, capo segreteria del Presidente della Commissione lavoro della Camera dei Deputati), Emma Petitti (Deputata), Rossella Viti (Vocabolomacchia teatro / C.Re.S.Co.), Fabio Biondi (L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino / C.Re.S.Co. ), Luigi Politano (Associazione da Sud/Round Robin editrice). E’ stato invitato un esponente dell’Angelo Mai occupato di Roma (da definire).

Incontro coordinato e curato da Marco Fratoddi (direttore de La Nuova Ecologia).

In contemporanea alla presentazione del libro e per tutta la serata, chiusura al traffico di Via San Giuliano e Piazzetta Santa Caterina. Lungo tutta la via, “Villaggio Bio. Il cibo di oggi per la migliore alimentazione di domani” a cura di Angolo diVino, Crosta&Muliga, Terre di Fiume, Assaggi Divini.

Dalle 20,00 la Healthy Food Blogger Federica Gif del popolare blog www.mipiacemifabene.com proporrà lo street food romagnolo per eccellenza; sua maestà la Piada rivisitandola in chiave Mipiacemifabene.
Durante tutta la serata per le vie del borgo perfomances di body painting a cura di Serendipity22 e a tema Madre Natura.

Ore 21,00 Banchina invaso del Ponte di Tiberio, Piazzetta Pirinela: La resistenza culturale è fatta di uomini e donne, sentimenti e scelte. La resistenza è quotidiana come nel film documentario “Il Vortice fuori” (Italia 2013) di Giorgio Affanni e Andrea Grasselli, in concorso al Clorofilla Film Festival 2014, con la cui collaborazione organizziamo la proiezione del film.
Prima della proiezione incontro con i registi e un rappresentante del Clorofilla Film Festival.

Domenica 6 luglio

Ore 11,00 I Cerchi nel Grano, Via Matteotti 28. Dall’Srl al Consorzio. Nasce il consorzio editoriale NdA. Incontro solo per editori e librai in cui si illustreranno business plan e progetti del Consorzio nato dopo un anno di gestazione e di riunioni in giro per l’Italia e intorno alla storia e alle storie di NdA.

Dalle ore 17,00 Chiusura al traffico del Ponte di Tiberio e di parte di Viale Tiberio.
Lungo il Viale, mostra mercato dell’editoria di qualità e animazioni per i più piccoli.

In contemporanea, dalle 18,00 alle 20,00, in vari locali e piazzette del Borgo si svolgeranno decine di presentazioni di libri e incontri a tema.

Ore 18,00 Gelateria al Borgo e lungo tutto il Viale Tiberio, animazione e stand per i più piccoli a cura dell’Associazione Calabaza.
Ore 18,00 Nud e Crud Viale Tiberio 27, Francesco Cavalli presenta il suo libro “Sulla strada di Ilaria” (Milieu edizioni). Lo accompagnano Giorgia Penzo e Francesco Tonti (Città teatro) con un reading ispirato al libro.

Ore 18,20 Osteria Angolo diVino, Via San Giuliano 43, presentazione del libro “Non diamoci pace” (Caracò edizioni) di Giulia de Girolamo e Alessandro Gallo. Partecipano gli autori.

Ore 18,30 Trattoria La Marianna, Viale Tiberio 19, “Ucraina terra di confine” (Il sirente edizioni) Massimiliano Di Pasquale (autore) e l’editore Francesco Benvenuti presentano un libro che vale tre libri, un sapiente mix tra la guida di viaggio, il reportage giornalistico e il saggio storico-sociale per conoscere più da vicino un territorio particolare e cruciale, al confine con due mondi.

Ore 18,45 Piazzetta Ortaggi, tra l’osteria Dinein e L’Enoteca del teatro. Letture, recite, presentazioni di libri sul e di Dialetto Romagnolo. Tra passato e futuro, incontriamo la lingua dei padri, quella che da sempre racconta le storie di Rimini e del Borgo. Incontro con Vincenzo Baietta e Gabriele Bianchini a cura di Paolo Morolli.

Ore 18,50 I cerchi nel grano, Via Matteotti 28. Gli altri (anni) Ottanta. Tra New Wave e No Wave un viaggio, tra musica, parole e immagini sulla “seconda rivoluzione” che ha sconvolto il mondo musicale. Dagli Stati Uniti all’Europa, con un occhio di riguardo all’Italia, Livia Satriano ci guida in un vertiginoso viaggio attraverso tre libri: Gli altri Ottanta (Agenzia X), No Wave (Crac edizioni), Italia no! (Cd Splitte/Goodfellas).

Ore 19,00 Ristorante da Marco, Viale Tiberio 8, Beppe Ardito (Miami & The Groovers) presenta il primo corso di musica (chitarra elettrica, canto, composizione) di Borgo Cultura. Parole, suoni e soul per introdurci alle prossime iniziative di Borgo Cultura.

Ore 19,00 Viale Tiberio 11, Pasticceria Vecchi/Locanda di Miranda. Giorgio Arcari (scrittore) presenta il primo corso di scrittura (non) creativa a cura di Borgo Cultura. Scrivere: imparare ed infrangere le regole.

Ore 19,15 Osteria de Borg, Via Forzieri 12, Pino Scaccia (giornalista Rai Uno) presenta il suo libro “Mafija. Dalla Russia con ferocia” (Round Robin edizioni). Lo intervista Luigi Politano (giornalista ed editore).

Ore 19,30 Banchina invaso del Ponte di Tiberio. Aperitivo con la storia del Rock Italiano! Massimo Zamboni ci racconta dei CCCP e CSI dialogando con Michele Rossi intorno al suo libro “Quello che deve accadere, accade. Storia di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni” (Giunti).

Ore 19,50 Viale Tiberio 23 Tra PaniPizza e Bergese, “Affabulario” di e con Roberto Mercadini. Allacciate le cinture per volare sulle ali delle libere parole in libera piazza. Roberto Mercadini racconta storie. Quali? Sarà il pubblico a scegliere. Storie esilaranti oppure eroiche. Tenere oppure spietate. Brevi, brevissime, addirittura microscopiche.
“Volete una storia di animali osannati o di ortaggi bistrattati? Che parli di due padri della patria o di un padre d’un patriarca? D’amore o di guerra? D’acqua o di fuoco?” Il narratore chiederà al pubblico. E se barasse? E se in repertorio avesse solo una storia, che parla di tutto queste cose assieme e di altro ancora?”

Al tramonto, nell’invaso del Ponte di Tiberio: “La forza del Mare” Letture di Maria Costantini, musica ed effetti sonori Massimo Semprini. Dedicato ai curiosi da 5 a 100 anni.
E ancora… “Notte magica sotto il ponte “. L’associazione culturale Calabaza aspetta tutti i bimbi per creare insieme “Le lanterne galleggianti dedicate al ponte di Tiberio, che potranno lasciare nell’ invaso ed esprimere un desiderio”.

Dalle ore 21,00 alle 23,00 Gran finale…la pioggia l’altro anno ci ha bloccati e dunque questa volta ci riproviamo.

In collaborazione con il Velvet Rock Club di Sant’Aquilina, il locale Rock più resistente di Rimini (e non solo): Serata Buzz Factory I Velvet con i Dj Elio e Marta Musincanta.

Il festival insieme fuori dal fango è curato e ideato da Massimo Roccaforte in collaborazione con:
NdA i libri fuori dai libri, Associazione Culturale Interno4, Borgo Cultura, Assaggi Divini, La Compagnia del Beato Enrico, Fluxus per il Ponte di Tiberio, Velvet Rock Club, La locanda di Miranda, Caffè Pasticceria Vecchi, Trattoria La Marianna, Dinein, Enoteca del teatro, Osteria de Borg, Nud e Crud, Osteria Angolo diVino, Gelateria del Borgo, PaniPizza, Ristorante da Marco, I cerchi nel grano, Conad Tiberio.
Un grazie alla Regione Emilia Romagna-Assessorato alla Cultura.
Con il patrocinio del Comune di Rimini.

Per info: insiemefuoridalfango@gmail.com; www.ndanet.

Meteo Rimini
booked.net