12 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Fluxus: sette anni di celebrazioni per il bimillenario del ponte di Tiberio

EventiRimini

18 giugno 2014, 13:38

Fluxus: sette anni di celebrazioni per il bimillenario del ponte di Tiberio

Rimini ha un ponte che è tante cose allo stesso tempo: un’infrastruttura viaria, un monumento, un simbolo. In città lo chiamano Ponte di Tiberio ma sarebbe più corretto chiamarlo Ponte di Augusto e Tiberio. Il Ponte fu infatti iniziato nel 14 d.C. sotto Augusto e ultimato e inaugurato sette anni dopo, nel 21 d.C., sotto Tiberio
Si tratta di uno dei ponti monumentali di epoca romana, meglio conservati al mondo e tra i più importanti. Il Ponte di Tiberio è anche la “porta” della vallata del fiume Marecchia, territorio di straordinario valore, e simboleggia quindi anche un ricongiungimento storico e funzionale tra la Rimini balneare, la Rimini romana e le splendide terre che custodiscono le memorie rinascimentali dei Malatesta e dei Montefeltro.
Quest’anno prende infatti avvio il progetto denominato “FLUXUS, Rimini per il Ponte di Tiberio”, condiviso da Piano Strategico Rimini Venture, Assessorato alla Cultura e Assessorato all’Ambiente, che si svilupperà fino al 2021.
Per inaugurare il settennio di celebrazioni, venerdì 20 giugno, a partire dalle ore 19, si svolgerà una opening night, una grande festa per riminesi e turisti che unirà un evento legato al cibo – ideato con i ristoratori del Borgo San Giuliano – con spettacoli, concerti e performances. L’Opening Night di Fluxus è organizzata in collaborazione con Festival del Mondo Antico, Sagra Malatestiana e con “What if Romagna”, rassegna ideata dalle città della Romagna nell’ambito delle iniziative a sostegno alla candidatura di Ravenna a Capitale europea della Cultura del 2019.

Programma della Opening Night:

20 giugno 2014

Dalle 19 alle 20 – E scartoz ad tiberio
pic nic al parco
in collaborazione con i Ristoranti del Borgo San Giuliano
Ritiro del “scartoz” (12 € bevande incluse) presso i seguenti ristoranti (La Marianna, Angolo divino, Osteria de Borg, Nud e Crud, Panipizza, Dinein, Panificio Olivieri)

h. 20.45 ivano marescotti e giovanni brizzi
augustus. il romanzo dell’imperatore
di john e. williams

h. 21.45 quartetto eos / concerto
matteo salerno/fllauto, aldo capicchioni/violino
aldo maria zangheri/viola, fabio gardini/violoncello

h. 21.15-23.00 (3 repliche) audio/video mapping
officina otomops / andrea felli / laura catrani, voce

Modifiche alla circolazione:

Per consentire lo svolgimento di Fluxus, il Comando di Polizia municipale ha modificato temporaneamente la circolazione.
Dalle 19 alle 24 di venerdì 20 giugno sarà quindi chiusa totalmente alla circolazione sulla via Tiberio e sul ponte di Tiberio nel tratto dalla via San Giuliano alle vie Bastioni settentrionali/Circonvallazione occidentale.
Istituito anche il divieto di sosta 0/24 con rimozione coatta dalle 19 alle 24 su via Tiberio e dalle ore 7 di giovedì 19 alle ore 24 di venerdì 20 nell’area parcheggio della via Tiberio, posta lato monte della predetta via ed in prossimità del Ponte di Tiberio, per 4 stalli di sosta posti lato banchina.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454