Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Icaro Sport

European Cup. I Pirati battono il KNTU 5-4 e vanno in finale

di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 22 giu 2014 01:00 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Rimini Baseball seppur faticando ha la meglio sulla formazione ucraina del KNTU Elizavetgrad
per 5-4, risultato che accoppiato alla sconfitta nel pomeriggio dei francesi del Senart Templiers
contro i tedeschi del Regensburg per 5-1 consente ai Pirati di qualificarsi per la finale di domenica contro gli olandesi del Neptunus. Tornando alla partita di sabato mattina, è stata una gara più difficile del previsto dove i neroarancio hanno faticato a concretizzare le numerose occasioni. Sul monte ha iniziato la gara Corradini, dopo di lui è salito Torres ed infine seppur con qualche affanno di troppo il closer Escalona si è guadagnato la vittoria personale grazie al balk decisivo che ha permesso a Spinelli (dopo un gran triplo realizzato) di segnare il punto del definitivo sorpasso all’ultimo inning.

Domenica pomeriggio (playball ore 15) i Pirati, come già detto in precedenza, disputeranno la Finale contro il Door Neptunus, che giovedì hanno stravinto proprio contro i neroarancio. Probabili lanciatori partenti per Rimini Ekstrom, mentre per gli olandesi dovrebbe esser scelto Markwell.

La cronaca
Al secondo inning gli ukraini colpiscono duramente il partente riminese Corradini, Shkatula e Stovba arrivano entrambi salvi su errori difensivi (il primo Di Fabio il secondo Corradini), entrambi i corridori avanzano in posizione punto sul bunt di sacrificio di Nelipa. Il singolo di Kubalskyi spinge a casa il primo punto (0-1), sulla rimbalzante in diamante di Lopata entra anche il secondo punto (0-2) e il singolo di Mamontov fa segnare per la terza volta i suoi (0-3). Il momento critico per il pitcher dei Pirati termina con l’out di Poliakov. Al cambio di campo Rimini accorcia le distanze, Spinelli batte valido e Bertagnon è salvo sull’errore del seconda base Chukhas. Babini e Cit vengono eliminati, Corradini si guadagna la base ball che riempie le basi, sul conto di Di Fabio arriva il lancio pazzo che permette a Spinelli di accorciare le distanze (1-3), poi lo stesso Di Fabio verrà eliminato al piatto.

Due inning più avanti i neroarancio rientrano in partita, Babini è out in diamante, Cit si guadagna
la base ball, Corradini incassa il ‘k’, e Di Fabio si guadagna la base ball. Santora viene colpito e si riempiono nuovamente i sacchetti, e la terza base ball concessa dal pitcher ucraino fa segnare a Cit il punto automatico (2-3). Cambio sul monte del Kntu fuori il partente Chukhriy dentro il rilievo Limarenko che chiuderà l’attacco grazie alla gran presa al volo del terza base sul pop di Romero.

Al quinto gli uomini di Catanoso pareggiano, Spinelli incassa lo strike-out, Bertagnon batte un
singolo e Babini riceve la base ball. Sulla rimbalzante di Cit la difesa ucraina nel tentativo di girare il doppio gioco commette l’errore difensivo che permette a Bertagnon di pareggiare il match (3-3).

Nella ripresa successiva i neroarancio effettuano il sorpasso, dopo l’out al piatto di Di Fabio,
Santora viene passato in base e giunge fino in terza sul singolo di Zileri. Nel box si presenta
Romero che realizzerà la volata di sacrificio consentendo al compagno di pestare il piatto di casa base (4-3), poi Zileri verrà colto in ballerina dalla difesa del Kntu.

Le emozioni di questa partita non sono finite, al nono in pedana per Rimini c’è il closer Escalona
al posto di un ottimo Torres. Il neo entrato subisce la valida di Stovba, Nelipa viene eliminato al piatto e il gran doppio a sinistra di Tikhonets firma il pareggio (4-4) che rimette tutto in discussione.

Escalona riuscirà ad uscire da questa delicata situazione facendo battere una comoda ground ball
a Lopata e lasciando al piatto Mamontov. L’ultimo assalto dei Pirati si apre con il gran triplo al
centro di Spinelli, poi lo stesso corridore riminese segnerà il punto della vittoria sul balk chiamato al pitcher ucraino Limarenko, decretando così l’importante successo degli uomini di Catanoso per 5-4.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball

(nella foto di Francesco Pizzioli, Giuseppe Spinelli)