Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Domenica al campo di don Pippo la festa diocesana della famiglia.

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 14 giu 2014 12:36 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Programma:
Ore 14,30: accoglienza

Ore 15: Spettacolo musicale del Coro Africano di Rimini C.A.R.I
(Centro universitario diocesano)

Ore 16: “GENITORI …da Dio! Padri e madri a
immagine di Dio”
Relazione di Giordano e Teresa Barioni
(Resp. della Commissione Regionale di Pastorale Familiare
dell’Emilia Romagna)
Ore 17.30: C.A.R.I

Ore 18.30: S.MESSA
Per i Bambini ci sarà un servizio di animazione :

Alle 16 “MAGICHERIE”. Spettacolo di magia e giocoleria della
Combriccola dei Lillipuziani.

Ore 17 Merenda per tutti i bambini
E’ aperto il servizio ristorazione del campo

__________________________________________________

L’invito alla festa:

Abbiamo scelto questo tema perché senza Famiglia non c’è futuro: “Non solo direi che la famiglia è importante per l’evangelizzazione, La famiglia è importante, è necessaria per la sopravvivenza dell’umanità. Se non c’è la famiglia, è a rischio la sopravvivenza culturale dell’umanità. La famiglia, ci piaccia o no, è la base”.
Speranza perché: “La famiglia oggi è disprezzata, è maltrattata, e quello che ci è chiesto è di riconoscere quanto è bello, vero e buono formare una famiglia, essere famiglia oggi; quanto è indispensabile questo per la vita del mondo, per il futuro dell’umanità”.
Speranza perché: “La famiglia che vive la gioia della fede la comunica spontaneamente, è sale della terra e luce del mondo, è lievito per la società.” (Papa Francesco)

Faremo festa insieme come famiglie e come Famiglia di famiglie; ascolteremo, canteremo e balleremo con il Coro degli Studenti Africani dell’Università di Rimini.
Avremo anche un bel momento formativo guidato dai coniugi Barioni, responsabili della Commissione regionale di Pastorale familiare, sul tema: ”Padri e Madri a immagine di Dio”; ” La famiglia è il luogo principale della crescita di ciascuno, perché attraverso di essa l’essere umano si apre alla vita e a quella esigenza naturale di relazionarsi con gli altri”. I bambini avranno un loro programma di animazione con uno spettacolo di giocoleria/magia e la merenda.
Infine tutti insieme celebreremo la S. Messa e accogliendo l’invito di Papa Francesco, pregheremo per il prossimo Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia:” Il sostegno della preghiera è quanto mai necessario e significativo specialmente da parte vostra, care famiglie. Infatti, questa Assemblea sinodale è dedicata in modo speciale a voi, alla vostra vocazione e missione nella Chiesa e nella società, ai problemi del matrimonio, della vita familiare, dell’educazione dei figli, e al ruolo delle famiglie nella missione della Chiesa. Pertanto vi chiedo di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i Padri sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito”. ( Papa Francesco)

Contiamo su di voi perché tutte le famiglie, ogni famiglia si senta invitata, desiderata e amata. In particolare quelle più in difficoltà, le più povere, quelle che si sentono escluse, quelle verso le quali il Papa ci chiede una speciale premura: “non trascurate di chinarvi con la compassione del samaritano su chi è ferito negli affetti e vede compromesso il proprio progetto di vita”.

Aspettiamo tutti per vivere insieme la gioia dell’essere Famiglia.