Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Arriva la Superbike e Misano Adriatico si conferma la terra dei motori

di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 18 giu 2014 15:11 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il conto alla rovescia per l’Eni FIM Superbike World Championship – Riviera di Rimini Round è partito e ancora una volta Misano Adriatico si conferma la capitale dei motori.
Infatti, grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, in occasione della kermesse mondiale che si terrà al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, si svolgerà un programma di eventi collaterali fitto di appuntamenti che si svolgeranno nel cuore del centro città.
Si parte già giovedì pomeriggio quando l’Eni FIM Superbike World Championship – Riviera di Rimini Round si trasferirà in spiaggia, assecondando quel modo di dire tanto amato dagli addetti ai lavori che indica la tappa di Misano come una gara… marinara!
In pieno spirito romagnolo infatti, a partire dalle 17, quattordici piloti del mondiale Superbike, Superstock e Supersport, si sfideranno in una appassionante gara di pedalò nel tratto di mare antistante la spiaggia libera di Misano Adriatico, in piazzale Roma.
L’evento è organizzato da WSBK Dorna Group, in collaborazione con il Comune di Misano Adriatico, il Misano World Circuit e i bagnini di Misano e apre il programma di eventi collaterali legati al Riviera di Rimini Round.

LA SFIDA IN UN CIRCUITO A… BASTONE
I piloti si sfideranno in un circuito a bastone (linea retta dritta dalla spiaggia verso il largo con andata e ritorno). I pedalò saranno posizionati in riva alla spiaggia con acqua alta circa 30 centimetri. Gli equipaggi partiranno di corsa dalla spiaggia e saliranno sui pedalò. Percorreranno il percorso in andata, gireranno intorno ad una boa e vireranno verso il ritorno, direzione spiaggia. I piloti arriveranno nello stesso punto in cui sono partiti e sempre di corsa dovranno arrivare in spiaggia dove troveranno degli ombrelloni chiusi. Trasformandosi per l’occasione in bagnini, per fermare il tempo, i riders dovranno aprire l’ombrellone. Il tempo si ferma sul secondo arrivato dell’equipaggio.
A fare da cornice e intrattenimento all’evento saranno le voci radiofoniche di Virgin Radio e cioè Ringo e Giovanni Di Pillo, mentre a fine evento sarà previsto un aperitivo per tutti i partecipanti.

DA VENERDI’ A DOMENICA IN PIAZZA REPUBBLICA IL DUCATI KIDS DAYS
Venerdì dal pomeriggio i protagonisti saranno i bambini con il Ducati Kids Days. A partire dalle ore 16 fino alle 22, in Piazza della Repubblica, saranno allestite una pista di minimoto, un pistino di bicliclette e si svolgeranno dei brevi corsi di guida sicura per bambini e ragazzi. Inoltre gli amanti dell’azienda di Borgo Panigale potranno trovare uno store dedicato interamente a loro. Il Ducati Kids Days si svolge nell’ambito della settimana del “Festival dei bambini” voluta da Adriatic Coast e andrà in scena fino a domenica.
In occasione del Ducati kids tour-days verrà esposta l’ultima nata della famiglia Ducati, il MONSTER 821.

VENERDI’ SERA ADRENALINA E SPETTACOLO CON LA MISANO SUPER NIGHT AL RIVIERA VERDE
Venerdì sera invece spettacolo puro e adrenalina alla pista di Kart Riviera Verde di Portoverde con la Misano Super Night. A partire dalle 18 fino a oltre la mezzanotte, si alterneranno show con racing kart, pit bike, stunt man show, sliding taxi 112 rally, ape revolution, aerografia, body painting, special t-shirts e bike builders show.
Un grande “Circo dei motori”, ormai divenuto un biglietto da visita di Misano, in occasione dei grandi eventi motoristici. L’evento è organizzato dal Kart Riviera Verde di Portoverde con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Misano. Immancabile lo stand gastronomico a cura del comitato cittadino di Scacciano.

DOMENICA I GIOIELLI DEL MOTOGIRO IN ESPOSIZIONE IN CIRCUITO. LUNEDI’ PARTENZA DAL CENTRO
Domenica invece Misano e il Misano World Circuit saranno il punto d’incontro tra presente e passato. In pista scenderanno i bolidi delle derivate di serie, mentre in centro e fuori dal circuito il palcoscenico sarà riservato al Motogiro che partirà l’indomani proprio da Misano.
Gli organizzatori hanno infatti deciso di festeggiare il centenario della manifestazione proprio in contemporanea con il Riviera di Rimini Round.
Domenica infatti sarà possibile ammirare le moto degli anni 50, 60 e 70 presso il parcheggio all’ingresso del Misano World Circuit durante le operazioni preliminari e verifica e punzonatura, mentre lunedì sarà possibile osservare la partenza presso la pista prove a partire dalle ore 8,30. Da Misano le moto storiche per un lungo giro per l’Italia che terminerà nuovamente a Misano il 28 giugno con un momento celebrativo in piazza Repubblica.

“Ancora una volta Misano e tutta la Riviera di Rimini, mettono in scena un panorama di eventi di prestigio che hanno l’obiettivo di portare le moto e i piloti in mezzo alla gente – spiega il Sindaco di Misano Adriatico, Stefano Giannini. Grazie alla sinergia tra territori abbiamo coinvolto Dorna Group nel realizzare un pre event come la gara di pedalò tra piloti che rappresenta appieno la
creatività e le caratteristiche del nostro territorio senza poi dimenticare l’adrenalina e lo spettacolo per grandi e bambini che contraddistingueranno il fine settimana”.

L’Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Misano Adriatico