Indietro
menu
Politica Santarcangelo

Alice Parma: con Sacchetti legame finito. Lo sfogo contro malapolitica e gossip

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 14 giu 2014 20:56 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il caso del “fidanzato del sindaco” nominato assessore ha infatti avuto un grosso risalto in termini di stampa.
Ma la Parma specifica che il legamen affettivo con Sacchetti si è concluso e si sfoga contro un uso distorto delle informazioni sulla sua vita privata.

La Parma ricostruisce i fatti: “Nel 2011 sono stata eletta segretario comunale del Partito Democratico e due anni e mezzo dopo, nel maggio del 2013, ho vissuto la non facile esperienza dello scioglimento del Consiglio comunale e del Commissariamento durato un anno. Una fase complicata, come è facile immaginare, durante la quale all’interno del partito ci siamo battuti per un rinnovamento generazionale e per un superamento dei metodi utilizzati dalla vecchia politica in nome della trasparenza, della qualità e del merito delle scelte. Tutto questo per restituire a Santarcangelo una visione politica all’altezza delle buone amministrazioni che hanno sempre caratterizzato questa piccola città. A questa idea i santarcangiolesi hanno dato fiducia eleggendomi sindaco al primo turno con il 51,7 per cento. All’età di 26 anni sono il più giovane sindaco della Provincia di Rimini e fra i più giovani d’Italia.
Filippo Sacchetti ha condiviso l’impegno e gli obiettivi di questo percorso politico in qualità di segretario del Pd. In precedenza, cinque anni fa, è entrato in Consiglio comunale con il più alto numero di preferenze e successivamente è stato eletto presidente del Consiglio comunale e poi nominato assessore. E’ la sua esperienza maturata in campo politico-amministrativo e la sua convinta adesione al progetto che mi hanno portato ad affidargli una delega importante come quella dell’urbanistica e dei lavori pubblici. L’età media della giunta comunale di Santarcangelo è inferiore a 35 anni e Filippo Sacchetti è colui che può vantare la maggiore esperienza amministrativa e politica. Sia Sacchetti che gli altri assessori sono stati scelti perché hanno aderito a un progetto e per le loro capacità”
.
A un certo punto politica e sentimenti si incrociano: Come è normale che capiti, soprattutto fra ventenni, l’amicizia fra me e Sacchetti è diventata, per un certo periodo, un legame affettivo che da mesi non è più tale. Avrei dovuto darne comunicazione pubblica? Avrei dovuto esplicitarlo in campagna elettorale quando esponenti della destra tentavano di metterci in difficoltà per il nostro comune impegno all’interno del Pd?”.

Poi un duro attacco alla malapolitica, che in passato ha creato la convinzione che il favoritismo fosse la regola, e l’informazione morbosa che cerca il gossip. Ma adesso il sindaco di Santarcangelo vuole concentrarsi sull’interesse della città, e chiude con un avviso chiaro: “Abbiamo bisogno di ristabilire immediatamente un clima di serenità; per farlo, dunque, procederò da domani con azioni legali nei confronti di chiunque continuerà a parlare di fidanzati in giunta”.