Indietro
menu
Rimini

Pronto lo skate park. Sabato inaugurazione insieme alla ciclabile

Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 11 lug 2013 15:59 ~ ultimo agg. 26 feb 17:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La pista ciclabile sul lungomare, di oltre 5 kilometri, piaccia o no, è un tassello necessario per innalzare il livello di qualità urbana a Rimini. Sabato 13 luglio, con una biciclettata, sarà inaugurata ufficialmente insieme allo skate park al parco Ausa.

La riorganizzazione del lungomare ha portato alla realizzazione di 1.567 parcheggi a spina di pesce a pagamento, circa 200 meno di prima. Ci sono invece circa 50 posti in più per moto e motorini (1.914), e più posti per il carico/scarico merci: 80. Ce n’erano 48. Diminuiti i posti per i disabili: erano 113, adesso sono 100. Dati resi noti oggi alla presentazione della nuova pista da skateboard del parco Cervi realizzata da Anthea. Nel parchetto, incolto fino a qualche tempo fa, adesso c’è una doppia vasca in calcestruzzo 18 metri per 37 per le evoluzioni con lo skate o con la bmx e due rampe per i salti. Sarà gestito dall’associazione di skaters ‘il Parkino’.
Novità anche per il bike sharing: saranno installate 9 ciclostazioni con 97 colonnine per il posteggio di 91 biciclette e la possibilità di lasciarle in una delle 9 stazioni dislocate sul territorio, dalla stazione, al centro storico, al mare. Il nuovo sistema andrà ad integrarsi con l’esistente: 17 stazioni e 148 bici che obbligava però a riporre la bici dove la si era presa.
Le bici nuove saranno più moderne e leggere, delle ‘Ferrari’ – ci hanno detto gli amministratori – rispetto a quelle utilizzate fino ad oggi.
Tornando all’iniziativa di sabato, al Porto si svolgeranno varie manifestazioni, tra cui un flash mob sulla spiaggia libera. In occasione della biciclettata saranno collocate lungo la pista ciclopedonale del lungomare tre installazioni, con funzione di “pit-stop” contenenti informazioni per i ciclisti e accessori per la manutenzione delle biciclette. I partecipanti potranno concorrere all’estrazione finale di due biciclette.