20 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Strage di Bologna: stallo per i risarcimenti per l’instabilità politica

Rimini

15 marzo 2013, 16:34

Paolo Lambertini, dell’Associazione familiari vittime della strage di Bologna, era presente stamattina all’incontro con le scuole alla sala dell’Arengo in piazza Cavour nell’ambito della Mostra “Bologna e gli anni delle stragi” che si conclude domenica. Era un bambino quando perse la madre, che lavorava alla stazione di Bologna.

Quella strage, quella di Ustica, e del treno Italicus. Sono capitoli neri della storia recente d’Italia cui i programmi scolastici spesso arrivano a fatica. L’allestimento della mostra fotografica “Bologna e gli anni delle stragi” diventa allora occasione per farne parlare gli studenti con i parenti delle vittime: la cui battaglia non si è fermata con la verità giudiziaria, peraltro così faticosamente ricostruita. Spiega Lambertini: “C’è una verità giudiziaria che ha accertato chi ha compiuto concretamente la strage e chi ha depistato nel corso dell’iter processuale. Ma quel che manca ancora sapere è chi sono i mandanti e gli ispiratori politici .

Qualcosa sul fronte dei risarcimenti ancora mancanti si stava muovendo, mentre ora si è arrivati a una nuova fase di stallo. Dice Lambertini: “ Nel corso degli anni si sono susseguite promesse non sempre mantenute. Un buon passo in avanti era stato fatto ultimamente dal ministro Cancellieri, che, forse per la sua particolare sensibilità verso Bologna, aveva nominato un prefetto per portare avanti i casi particolari.Ma l’instabilità politica italiana comporta gli spezzettamenti del lavoro. Ci sono famiglie di feriti che ancora aspettano i risarcimenti. E ci sono alcune norme legate agli aspetti pensionistici e di invalidità ancora non chiariti” .

(NewsRimini.it)

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454