Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Stefano Ridolfi e Severine Dozinel campioni sammarinesi di corsa su strada

di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 11 mar 2013 13:04 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Stefano Ridolfi e Severine Dozinel si confermano i leader indiscussi del podismo bianco-azzurro. Sabato scorso a Serravalle hanno vinto il titolo nazionale ai Campionati Sammarinesi di Corsa su Strada. La manifestazione, organizzata al meglio dalla Federazione Sammarinese Atletica Leggera e dal Gruppo Podistico Amatoriale, si è svolta sotto la pioggia, su un percorso impegnativo che ha messo a dura prova la resistenza degli atleti. Il livello tecnico generale è stato molto buono, tutti si sono impegnati al massimo ed è stata dunque una bella giornata di sport.

Nella gara settore maschile assoluto si è imposto l’atleta italiano dell’Olimpus Enrico Fagioli che ha percorso i 12 km in 47’29. Alle sue spalle il tenace sammarinese Stefano Ridolfi che si è aggiudicato con il titolo per l’ottavo anno consecutivo. Il numero uno del podismo bianco-azzurro ha 47 anni, nella vita quotidiana lavora in edicola, ed è da tempo uno tra i migliori runner a livello regionale ed italiano. “E’ il titolo sammarinese più bello che abbia mai vinto perché è il più sofferto – afferma Ridolfi –, vengo da un infortunio e da un’influenza piuttosto forte: in questi giorni ho dovuto prendere degli antibiotici che mi hanno debilitato parecchio. Ho gareggiato con la testa prima ancora che con il cuore. Non ero in forma, ho visto che Fagioli aveva più energie di me quindi l’ho lasciato andare ed ho fatto la corsa sui sammarinesi. Nel finale sono riuscito a staccare tutti ed a conquistare il titolo. Da oggi mi concentro sulle corse campestri”. Terzo assoluto e vice-campione sammarinese Roberto Giorgetti. Una nota di merito al giovanissimo Matteo Giardi, un ragazzo di 17 anni all’esordio tra gli assoluti e già nella top ten.
Nella gara femminile, di 8 km, la vittoria è andata a Fausta Borghini del Gruppo Podistico Amatoriale che ha preceduto Luana Leadini. Terza e campionessa sammarinese Severine Dozine, 38 anni, di origini francesi, al suo secondo titolo nazionale consecutivo ed al quarto complessivo. “E’ stata una gara molto impegnativa – racconta l’atleta –, vengo da uno stop per infortunio ed ho ripreso gli allenamenti da pochi giorni. Ci tenevo a fare bene e ci sono riuscita. Questo titolo mi da la carica giusta per affrontare al meglio i prossimi appuntamenti. Ora parteciperò ad una mezza-maratona”.

Molto bella la gara riservata ai giovani con tanti ragazzini pieni di talento ed entusiasmo. Tra il pubblico anche uno spettatore d’eccezione: l’Eccellentissimo Capitano Reggente Teodoro Lonfernini, presente in forma privata in quanto padre di uno degli atleti al via. Nella gara maschile si è imposto Elia Fantini del Gruppo Podistico Amatoriale davanti ad Alessandro Gasperoni e Francesco Santi. Tra le ragazze vittoria della quattordicenne Rebecca Guidi del GPA che ha preceduto Chiara Di Lorenzo e Beatrice Berti.

La Presidente della Federazione Sammarinese Atletica Leggera, Irene Biordi, esprime tutta la sua soddisfazione per il successo della manifestazione. “Con i Campionati Sammarinesi di Corsa su Strada si è aperta la stagione 2013 delle gare in territorio. C’è stata una buona partecipazione di atleti iscritti alle società del Titano: Olimpus e Gruppo Podistico Amatoriale. Il livello tecnico è stato notevole con la presenza dei migliori specialisti di questa disciplina. Ci ha onorati della sua presenza Sua Eccellenza Teodoro Lonfernini, padre di uno dei ragazzi in gara. Riteniamo che questa bella manifestazione in futuro possa crescere ad avere sempre più iscritti. Intanto il prossimo week-end abbiamo in programma il Raduno Nazionale degli atleti federali, dei tecnici e dei giudici di gara sammarinesi mentre ad aprile inizierà la stagione dei meeting su pista”.

Classifiche:

Assoluto Maschile:
1° Enrico Fagioli – Olimpus – 12 km in 47’29 , 2° Stefano Ridolfi – Olimpus – in 48’25 (Campione Sammarinese) , 3° Roberto Giorgetti – Gruppo Podistico Amatoriale- in 48’34, 4° Alberto Mugnaini – Olimpus – in 49’04, 5° Andrea Pollini – Olimpus – in 51’11, 6° Manuel Maiani – Olimpus – in 52’11

Assoluto Femminile
1° Fausta Borghini – GPA- 8 km in 35, 55, 2° Luana Leardini – Olimpus – in 36’55, 3° Severine Dozinel – GPA – in 40’09 (Campionessa Sammarinese), 4° Maria Fabbri – GPA – in 43’41, 5° Mona Fristad Bucci – GPA – in 44’01, 6° Cristina Carattoni – Olimpus – in 47’08

Giovanile Maschile
1° Elia Fantini – GPA (Campione Sammarinese), 2° Alessandro Gasperoni – Olimpus , 3° Francesco Santi – Olimpus, 4°Nicolas Giovannini – GPA, 5°Luca Giardi – GPA, 6° Andrea Giardi – GPA.

Giovanile Femminile
1° Rebecca Guidi – GPA (Campionessa Sammarinese) , 2° Chiara Di Lorenzo – Olimpus , 3° Beatrice Berti – Olimpus, 4° Ylenia Gasperoni –GPA, 5° Sofia Bucci GPA, 6° Giulia Gasperoni.

L’ufficio stampa FSAL
Marianna Giannoni