Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Il pubblico premia la 10a edizione di Old Time Show

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 11 mar 2013 20:06 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Grande apprezzamento per le mostre tematiche dedicate a FIAT e MV Agusta. Tra gli intervenuti, importanti campioni come Giuliano Canè, specialista delle gare di regolarità. Tanti espositori e commercianti anche nell’area esterna nonostante il maltempo.

Anche nel 2013 passione e competenza sembrano aver pagato. Questo almeno dicono i numeri del giorno dopo, che premiano la decima edizione di Old Time Show con un incremento di pubblico rispetto agli anni precedenti.

Nonostante meteo incerto ed un contesto economico non certo favorevole, i visitatori accorsi nei padiglioni della Fiera di Forlì sono infatti aumentati del 10% in confronto alla passata edizione. Più di 500 gli espositori intervenuti, molti dei quali rivenditori e commercianti che, nonostante il maltempo, hanno presidiato per i due giorni l’area esterna dedicata alla ricambistica ed agli accessori.

Grande apprezzamento hanno riscosso come sempre le due mostre tematiche, dedicate quest’anno a FIAT e MV Agusta, e che ancora una volta hanno avuto il merito di proporre le eccellenze della produzione italiana. Non solo, grazie ad un intenso lavoro di ricerca è stato possibile portare nei padiglioni della Fiera anche pezzi unici, provenienti da collezioni private o da musei dai quali uscivano per la prima volta.

Modelli affascinanti come la FIAT Biblocco Chiribiri o la MV 175 Disco Volante hanno incuriosito ed attratto un pubblico variegato, inclusi famiglie e giovani, che hanno avuto così la possibilità, decisamente unica, di ammirare dal vivo queste vetture. La rassegna continua così a caratterizzarsi per un elevato valore culturale e storico-documentale, andando a costituire per due giorni una sorta di museo temporaneo: motivo forse per il quale il suo fascino ed il suo potere attrattivo restano immutati, anzi tendono ad aumentare. A questo proposito è proseguita la tradizione che vede Old Time Show accogliere, nella giornata di sabato, le scolaresche del territorio: oltre 400 gli studenti che hanno invaso i padiglioni per una mattinata di studio ed approfondimento quanto meno insolita.

Vicende sportive ed imprese straordinarie sono state ricostruite grazie alla rassegna di presentazioni di volumi a tema, come al solito accolta da grande interesse, ma anche grazie alla testimonianza diretta di campioni del passato presenti in Fiera come il 9 volte iridato Carlo Ubbiali, Bruno Spaggiari, il forlivese Genunzio Silvagni e molti altri piloti che hanno reso famoso il marchio MV Agusta, ancora oggi il più vincente di tutti i tempi tra le case europee. Presente anche Giuliano Canè, grande specialista di gare di regolarità e dieci volte vincitore della Mille Miglia, che ha intrattenuto i presenti con i suoi racconti.

E’ già iniziato intanto il lavoro di preparazione dell’edizione 2014 di Old Time Show, in programma sempre nei primi giorni di Marzo, e per la quale si potrà ancora contare sulla collaborazione di ASI – Automotoclub Storico Italiano e dei curatori delle due mostre tematiche, ovvero CRAME – Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca e Club Il Velocifero di Rimini. Inoltre, Old Time Show effettuerà in questi mesi un forte lavoro di promozione sul mercato estero: annunciata sin da ora la sua presenza ai principali appuntamenti internazionali, a partire dalla prossima edizione della Fiera Techno Classica di Essen (Germania), la manifestazione di riferimento a livello mondiale per il settore del motorismo storico. L’obiettivo è quello di consolidare relazioni per portare a Forlì il prossimo anno un numero sempre maggiore di espositori esteri, oltre a presentare ed a far conoscere questo appuntamento, ormai consolidato a livello nazionale, sempre più al di fuori dei confini italiani.

Per info ed aggiornamenti sulla prossima edizione di Old Time Show è sempre possibile visitare il sito www.oldtimeshow.it.