Indietro
menu
Economia Rimini

Credito agevolato a imprese: Comune e Camera Commercio rinnovano protocollo

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 6 mar 2013 14:35 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le amministrazioni pubbliche, ricorda una nota del Comune di Riminie, anche quando dispongono delle liquidità necessarie per fronteggiare il pagamento dei lavori, a causa dei vincoli del Patto non possono procedere e comunque non con la tempestività necessaria, con ovvie ricadute sulle imprese.
E’ stata perciò rinnovata a livello provinciale la convenzione già da in essere da tre anni.

Lo scorso anno il Comune di Rimini è stato il principale fruitore della convenzione attivando anticipazioni di crediti per più di un milione di euro con un costo in termini di oneri finanziari di cui si è fatta carico la Camera di Commercio per circa 22mila euro.
Per l’anno in corso le risorse a disposizione dalla Giunta camerale ammontano a 80.000 euro a totale copertura degli interessi maturati nelle more del pagamento da parte dell’Amministrazione Comunale. Possono presentare domanda le imprese creditrici degli Enti che sottoscriveranno il protocollo.

“L’amministrazione incentiva questa forma di sostegno alle aziende locali in collaborazione con la Camera di Commercio e gli enti provinciali – sottolinea l’assessore al Bilancio Gian Luca BrasiniI vincoli del patto stabilità ad oggi creano difficoltà insostenibili per le imprese. E’ stato messo in atto un sistema virtuoso che persegue un obiettivo importante, quello di dare liquidità alle imprese che hanno crediti con la pubblica amministrazione. Ci auspichiamo che anche a livello nazionale si intraprenda una strada simile. Il sogno sarebbe l’abolizione dei vincoli del patto di stabilità: enti locali e imprese non possono più sopportare il blocco dei pagamenti. Auspichiamo che a livello nazionale o sovranazionale si trovino delle soluzioni”.