23 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Comune unico Rubicone. Sì al referendum. Saliera: seria alternativa al declino

Regione

13 marzo 2013, 08:15

Comune unico Rubicone. Sì al referendum. Saliera: seria alternativa al declino

“Le fusioni rappresentano una speranza per le nostre comunità martoriate dalla crisi – sottolinea Simonetta Saliera, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna – che chiedono investimenti, lavoro e servizi: è la via per rafforzare le nostre comunità, avere una seria alternativa al declino e poter fare di più con meno risorse”.
Il nuovo Comune unico del Rubicone conterebbe circa 20 mila abitanti e nei primi 15 anni di vita riceverebbe contributi straordinari statali e regionali pari a 15 milioni di euro. I benefici di cui potrebbe godere riguardano, inoltre, l’esenzione dai vincoli del patto di stabilità per i primi due anni di vita.
In attesa del referendum, che come prevede la norma regionale avrà carattere consultivo, il progetto di legge predisposto dalla Giunta regionale, già licenziato dalla prima commissione, rimane sospeso e potrà terminare il suo iter di approvazione solo dopo l’esito della consultazione popolare. Oltre al quesito per esprimere il sì o il no sulla fusione, ai cittadini sarà sottoposto anche un secondo quesito relativo alla scelta della possibile denominazione del nuovo comune tra una rosa di sei proposte (avanzate degli stessi Consigli comunali): Rubicone Pascoli, Pascoli Rubicone, Rubiconia Pascoli, Rubicone pascoliano, Pascoli Valle Rubicone.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454