18 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Anniversario Tonino Guerra, le iniziative e l’amarezza della moglie

Santarcangelo

13 marzo 2013, 14:57

Si comincia da Santarcangelo sabato 16, con l’inaugurazione di due ceramiche dedicate al Maestro(realizzate dal nipote Leo Blanco) una nella casa in piazza Ganganelli, l’altra, nel parco della fiera dove nascerà ‘l’orto luminoso’. Alle 16 aprirà il nuovo museo ‘nel mondo di Tonino Guerra’ all’ex monte di pietà.
Il figlio Andrea ha ricomprato oltre 300 opere sparse in tutto il mondo per riportarle a casa. Poi, gli spettacoli al teatro Supercinema. Insieme a Fabio de Luigi e altri artisti italiani, anche l’omaggio della Russia, dove ha trascorso gran parte della sua vita e da dove viene la donna che nel 1975 scelse di sposare. Eleonora (Lora) Jablochkina che oggi porta avanti con tenacia l’associazione dedicata al suo grande amore.
Anche se oggi ha espresso l’amarezza rivolta all’Italia. Un mese fa alla notte degli oscar a Los Angeles poi al festival del cinema di Mosca, tutto il mondo ha omaggiato il maestro. In Italia, invece, quasi il silenzio.
Per quanto riguarda la nascita della fondazione, manca ancora un progetto finanziario. Per renderla possibile ci vorrebbero 40-50 milioni annui di entrate, cifre queste che nessuno è riuscito per ora a garantire.
Giovedì 21, il momento più toccante nel giardino della casa dei mandorli a Pennabilli, dove Guerra ha vissuto 20 anni, e dove ora riposa. Tutti i sindaci dell’Altavalmarecchia gli renderanno omaggio. La casa sarà aperta al pubblico per tutta la settimana. Il 24 marzo in Cineteca a Rimini in via Gambalunga, dalle 21, saranno proiettati ‘il lungo viaggio’ e ‘diario segreto di Amarcord’.

il programma delle giornate:

associazione Tonino Guerra

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454