Indietro
menu
Provincia

Alla guida senza RcAuto, aumentano i casi anche a Rimini. Occhio alle truffe

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 13 mar 2013 15:25 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Aci stima in Italia ben quattro milioni di veicoli circolanti senza assicurazione. Un dato che se da un lato si può collegare alle attuali difficoltà economiche dall’altro non può essere slegato dalla continua crescita dei costi dell’RC Auto: l’Italia, secondo una recente indagine dell’antitrust è il paese più caro d’Europa con un premio medio che doppia quello di Francia e Portogallo e supera quello tedesco dell’80%. E nel suo piccolo Rimini è la provincia più cara dell’Emilia Romagna. Così non sorprende il numero sempre maggiore di automobilisti fermati dalla polizia municipale senza assicurazione.
“Nel 2011 le contestazioni sono state 209 nel 2011 mentre lo scorso anno sono state 246 – spiega Vasco Talenti comandate della Municipale di Rimini – Si tratta di un trend di crescita notevole nonostante le sanzioni siano rilevanti: 841 euro di multa, oltre al sequestro del veicolo ai fini della confisca”.

Inoltre nel 2012 gli automobilisti fermati e privi del tagliando sono stati 417 contro i 342 del 2011. Per alcuni si trattava di una semplice dimenticanza ma si tratta comunque di numeri di rilievo. 12 invece le denunce da parte dei vigili per aver falsificato l’assicurazione.
Il fenomeno più rilevante resta comunque quello degli automobilisti con la polizza scaduta.
“Quando li fermiamo – dice ancora Talenti – ammettono candidamente di non aver avuto i soldi per rinnovare l’assicurazione.”

Per gli automobilisti alla ricerca di prezzi convenienti c’è poi anche il rischio truffe con l’Ivass che qualche giorno fa ha messo in guardia da alcune compagnie on line. Sarà questo uno dei temi affrontati giovedì alle 21.05 nella trasmissione di Icaro Tv Diritto e Rovescio.
In studio Domenico Genovese della Federconsumatori, Marco Ghetti presidente provinciale dello SNA e Angelo Santini presidente dell’Aci riminese.