Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Solennità di San Gaudenzo. Domenica la messa in Cattedrale col Vescovo

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 9 ott 2012 17:35 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In occasione di questa Solennità, la Diocesi di Rimini organizza una serie di iniziative.
Venerdì in Sala Manzoni (presso la Curia Vescovile), alle 21, è indetta l’Assemblea pubblica dei Consigli Pastorali Parrocchiali e degli Operatori Pastorali. Sarà consegnato il programma pastorale 2012/2013 della Diocesi.
In questa occasione verranno tracciate le linee pastorali di questo anno e, in modo particolare, verrà inaugurato il cammino della “pastorale integrata”, alla cui riflessione è stata dedicata la recente Tre Giorni di giugno. Il Vescovo Francesco terrà una relazione di carattere teologico/spirituale nella quale presenterà il tema dell’anno: “Rinnovati nel suo Spirito”.
Al Vicario per la pastorale, don Tarcisio Giungi, sarà invece affidata la presentazione delle linee fondamentali e i nodi del cammino di pastorale integrata. Verrà infine presentato, come gli altri anni, il percorso dell’anno pastorale che si apre e i suoi momenti principali.

Sabato 13 ottobre, alle 21, in Basilica Cattedrale è in programma un Concerto Sinfonico (ad ingresso libero).
Wolfgang Amadeus Mozart, Messa “In honorem SS.mae Trinitatis” in Do maggiore KV 167 per coro ed orchestra.
Sarà seguito da: Cappella Musicale Malatestiana, Orchestra dell’Istituto Musicale “Lettini” di Rimini. Direttore: Maestro Filippo Maria Caramazza.

Domenica 14 ottobre, solennità di San Gaudenzo, in Basilica Cattedrale alle 17.30 è prevista la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Francesco.
Inizia, solennemente, in comunione col Santo Padre l’anno della fede. Per la Chiesa riminese tale tema assume la specificità di anno della “confermazione della fede”, nel quale rifletterà in particolare sulla “Confermazione”, in continuità col tema dell’anno battesimale trascorso “Immersi nel suo amore”. Come ormai è noto, lo slogan di quest’anno è “Rinnovati nel suo Spirito”. La frase di papa Benedetto “C’è una speranza più affidabile di quella cristiana?” ne è la logica conseguenza.
Nell’occasione sarà presentato il tema che offre l’ispirazione centrale all’anno pastorale e i momenti centrali che ne scandiranno il percorso, e verrà distribuito il calendario diocesano dei prossimi mesi.

Ai fedeli partecipanti è concesso il dono dell’Indulgenza plenaria alle condizioni consuete.
In precedenza, alle ore 16.30 in Sala San Gaudenzo, presso la Curia Vescovile, è previsto il tradizionale incontro del Vescovo di Rimini con le autorità cittadine.

“La solennità di San Gaudenzo – ha scritto il vescovo Lambiasi – è l’occasione attraverso cui la nostra Chiesa si ritrova e si manifesta nella sua unità: che il senso della Diocesi fiorisca nel cuore di tutti i pastori e i fedeli della comunità cristiana riminese!”.
Radio Icaro trasmetterà in diretta la messa e di seguito, in differita proporremo il discorso alle autorità.