Indietro
menu
Ambiente Valconca

Smart, efficiente ed economica. Montescudo, l'illuminazione a Geo&Geo

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 13 ott 2012 13:55 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il caso di Montescudo – ricorda l’Amministrazione – vede i 929 lampioni della città e le 25 cabine di alimentazione, attraverso delle ottimizzazioni nei consumi e grazie ad una modulazione della luce a seconda delle esigenze, ottenere dei risparmi del 52,3% sulla bolletta elettrica e un beneficio e un abbattimento dei costi di gestione per la manutenzione pari al 35%.
Tecnicamente, spiega l’Amministrazione, glazie al Minos System è stato realizzato un sistema di pubblica illuminazione basato sulla tecnologia ad onde convogliate di Umpi, capace di trasformare la rete elettrica esistente in rete dati ad alta velocità senza necessità di nuovi cablaggio.
Ogni lampione diventa intelligente ed in grado di creare forti risparmi e nello stesso tempo trasformare i cavi di alimentazione in una LAN estesa, in grado di far transitare segnali audio e video ad alta velocità.
Il costo complessivo dell’intervento ammonta a circa 80.000 euro: se ne parlerà anche in una delle prossime puntate della trasmissione Geo & Geo.

(nella foto, il museo di Valliano)