Indietro
menu
Politica Rimini

Quale futuro per la sanità? Un incontro con il medico Mario Melazzini

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 24 ott 2012 16:50 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Medico oncologo, direttore scientifico del centro clinico “Nemo” delle malattie neuromuscolari all’Ospedale Niguarda di Milano, Melazzini è noto al grande pubblico per aver descritto nel “Un medico, un malato, un uomo” la sua esperienza di medico e paziente ammalato di SLA,
L’incontro è promosso dal PDL e dai Popolari Liberali riminesi, che lo accompagnano alla domanda “Dove va la sanità riminese?”.
Interverranno, oltre a Melazzini, il Consigliere regionale Marco Lombardi, il Dr. Pierangelo Delcorso, il Coordinatore delPDL di Rimini Fabrizio Miserocchi e l’On. Sergio Pizzolante,

Queste alcune delle questioni al centro del dibattito anticipate dai consiglieri dei Popolari-Liberali:
1) Si sente spesso affermare, da parte di politici, di volere una Sanità al servizio del malato, il cittadino al centro! Come in realtà si attua o meno questo obiettivo?
2) E’ solo uno slogan propagandistico oppure è possibile organizzare un sistema sanitario che “centri” tale obiettivo?
3) Un’altra faccia della medaglia, che spesso, a torto, non viene considerata, riguarda il ruolo di chi lavora in Sanità: Come è possibile organizzare un sistema sanitario che valorizzi il loro delicato, e sempre più rischioso, ruolo?
4) Fino a che punto un modello organizzativo può tener conto del loro contributo, senza rischiare di renderli semplici esecutori di scelte decise da altri?
Persone anch’esse, che da un lato sono attori che con dedizione e professionalità vivono col malato, rispondendo al meglio al suo bisogno di assistenza; dall’ altro rischiano errori che spesso li pongono al centro di pubbliche polemiche.
5) In periodo di “spending review” ci attendono ulteriori riduzioni di risorse finanziarie per la sanità. Occorre riorganizzare! Ma come? Soprattutto chi decide?