Indietro
menu
Rimini

Polizia protesta col Governo. 'Se torniamo Commissariato organico ridotto'

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 23 ott 2012 13:54 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il blocco del turn over al 20% per il triennio 2012/2014 e al 50% per il 2015 comporterà, secondo i sindacati di polizia, una diminuzione di organici di 18mila unità in tutta Italia.
E a Rimini dove ci sarebbe bisogno di una trentina di unità in più per essere a regime, sarebbe già una vittoria se si riuscisse a rimpiazzare gli agenti che andranno in pensione.
Altro problema, l’innalzamento dell’età pensionabile: la media nel riminese è ormai al di sopra dei 50 anni e diventa difficile, dicono gli agenti, confondersi, ad esempio, con i giovani nelle discoteche.
Altra questione il riordino delle province che potrebbe allontanare la Questura da Rimini.
“Speravamo di avere la nuova Questura – spiega Carlo Fontana del Siap – visto che siamo l’unico ente, da quando è nata la provincia, che non ha una sede. Invece rischiamo di tornare un Commissariato a favore di Ravenna o Forlì Cesena e di perdere altro organico. La cosa ci preoccupa perché già ora Rimini fatica a mettere due volanti sul territorio anche il sabato notte o nei giorni di grande afflusso. Questo ci allarma perché con pochi agenti è più difficile garantire la sicurezza per i cittadini.”