Indietro
menu
Provincia

Danni da maltempo, c'è posta per il Governo. Oggi incontro in Provincia

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 22 ott 2012 16:30 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa mattina il Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali, e l’Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Rimini, Mario Galasso, hanno incontrato i Sindaci dei Comuni dell’alta e bassa Valmarecchia coinvolti dal maltempo di febbraio. L’incontro è servito per fare il punto sugli indennizzi per le spese sostenute dalle Amministrazioni locali per fronteggiare i costi della prima fase di emergenza.
Al momento solo la Regione Emilia Romagna è intervenuta stanziando per le Province di Forlì-Cesena e di Rimini la somma di due milioni di euro. In assenza di aiuti da parte del Governo, e con le note vicende legate al taglio dei finanziamenti agli Enti Locali, le Amministrazioni locali coinvolte dall’emergenza neve – ricorda una nota della Provincia – si troveranno in seria difficoltà di equilibrio di bilancio.
Per cercare soluzioni urgenti, visto che molti di questi Comuni voteranno già a novembre i loro bilanci, la Provincia di Rimini ed i Comuni hanno deciso, ad unanimità, di preparare una lettera di sollecito da inviare al Governo e da sottoporre prima al Presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, nella speranza che anche la Regione Emilia-Romagna se ne faccia sostenitrice e firmataria.
L’obiettivo – spiega la Provincia – è di ottenere un intervento del Governo che, in tempi compatibili con la votazione dei bilanci da parte dei Comuni, riesca a scongiurare i rischi di dissesto economico e che permetta di completare interventi e impegni assunti durante l’emergenza neve; e mettendo inoltre le amministrazioni locali nella condizione di potersi sentire adeguatamente tutelati nell’eventualità di nuovi fenomeni di maltempo.

Intanto anche il consigliere regionale del PDL Marco Lombardi interviene sul tema, comunicando il suo sostengo con forza alla richiesta del Presidente Errani che con una lettera ufficiale ha chiesto al Governo di intervenire.
In particolare i 397 milioni di danni di cui 170 a carico dei privati e delle imprese, devono trovare idonea copertura nelle risorse statali, ricorda Lombardi che in proposito contatterà anche i parlamentari riminesi Pizzolante e Marchioni perché si facciano sentire a Roma.

“Spero che questo Governo di tecnici un po’ pasticcioni e dalla memoria corta – commenta Lobardi – dimostri rigore e sobrietà dando seguito alla loro determinazione del febbraio scorso, stanziando le somme necessarie al ristoro dei danni subiti dai cittadini e dalle imprese dell’Alta Valmarecchia”.

In merito afferma il consigliere regionale Piva (PD): «Anche il Governo si attivi a favore dei territori duramente colpiti dalle nevicate dello scorso febbraio. Esprimo il mio pieno e convinto appoggio all’ iniziativa intrapresa dal Presidente Vitali e dai sindaci dei comuni interessati.
Mi unisco alla richiesta del Presidente Errani affinché il Governo, sulla scorta di quanto già effettuato dalla nostra regione, intervenga finanziariamente a favore degli enti locali che hanno sostenuto costi ingenti per affrontare l’emergenza»
.


Fatal error: Uncaught Error: Cannot use object of type WP_Term as array in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php:301 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-includes/template-loader.php(106): include() #1 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-blog-header.php(19): require_once('/var/www/vhosts...') #2 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/index.php(17): require('/var/www/vhosts...') #3 {main} thrown in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php on line 301
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.